Partnership per la digitalizzazione industriale e l'elettrificazione intelligente

ABB e Northvolt partner per la più grande fabbrica di batterie in Europa

3195

ABB e Northvolt hanno firmato un memorandum d’intesa per realizzare un’ampia partnership in materia di forniture e tecnologie, che include prodotti e servizi per la fabbrica di batterie agli ioni di litio di Northvolt e una stretta collaborazione per lo sviluppo di soluzioni per le batterie unitamente ad attività di Ricerca & Sviluppo. ABB Technology Ventures (ATV) sosterrà la fase iniziale di questo progetto attraverso un primo finanziamento.

La più grande fabbrica di batterie agli ioni di litio in Svezia

Northvolt sta per costruire la più grande e innovativa fabbrica di batterie agli ioni di litio in Svezia. Supportata dalle competenze di automazione industriale di ABB, che integra robotica, automazione di macchina e di fabbrica, elettrificazione e ABB AbilityTM, l’offerta digitale unificata di ABB in un’unica soluzione per tutti i settori industriali, la fabbrica fornirà i clienti europei del settore automative e delle principali industrie con soluzioni personalizzabili di batterie di alta qualità. La fabbrica inizierà la produzione nel 2020. Una linea dimostrativa sarà pronta entro il 2019 e permetterà a Northvolt di ottimizzare continuamente prodotti e processi.

Siamo entusiasti di sostenere il progetto di Northvolt per realizzare la fabbrica di batterie del futuro in uno dei nostri paesi d’origine” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB.” Questa fabbrica integrata, unica nel suo genere, potrebbe diventare una vera vetrina della leadership di ABB nell’automazione industriale e nell’elettrificazione smart e potrebbe soddisfare la crescente domanda di soluzioni di stoccaggio di energia più smart e più ecologiche”.

La Rivoluzione Energetica ha stimolato l’uso di fonti energetiche rinnovabili e ha abbassato la dipendenza dai combustibili fossili.

L’energia elettrica e il suo stoccaggio sono aspetti fondamentali per una società indipendente dal carbone fossile. Il solo passaggio alla mobilità elettrica comporterà la necessità di batterie a livelli mai raggiunti. La capacità di stoccare energia è inoltre cruciale per liberare dai combustibili fossili, in modo graduale, la produzione e la distribuzione di energia a livello mondiale.

Il mondo si sta muovendo rapidamente verso l’elettrificazione. Vogliamo facilitare questa transizione costruendo la più grande fabbrica di batterie agli ioni di litio all’avanguardia nel continente europeo e produrre le batterie più verdi al mondo. ABB è all’avanguardia nell’elettrificazione e siamo lieti di averli con noi come partner strategici, fornitori e investitori chiave” ha dichiarato Peter Carlsson, CEO diNorthvolt.

I prodotti e servizi che ABB intende fornire includono una soluzione integrata di robotica, automazione e elettrificazione tra cui il sistema di controllo distribuito ABB AbilityTMSystem 800xA, oltre a soluzioni digitali avanzate come ABB AbilityTM Manufacturing Operations management, rendendo questa fabbrica una vera vetrina per l’industria 4.0.

Entrambi i partner hanno concordato una collaborazione tecnologica per promuovere l’innovazione nella tecnologia delle batterie in settori quali le piattaforme di produzione, la progettazione di celle e moduli e le prestazioni della batteria. Le due aziende intendono avere una stretta collaborazione per lo sviluppo di soluzioni per batterie per applicazioni mobili e fisse, tra cui tra cui il potenziale sourcing delle batterie stesse.

Vediamo un grande potenziale nella collaborazione con Northvolt per sviluppare soluzioni ecologiche per le utility, per l’industria nonché per le infrastrutture e i trasporti. Questa rappresenta una vera e propria pietra miliare per noi e per i nostri clienti per perseguire il nostro obiettivo di una società senza fonti di combustibili fossili, soprattutto qui in Svezia” spiega Johan Söderström, Amministratore Delegato di ABB in Svezia.