Al nastro di partenza Move.App Expo, l’appuntamento dedicato a mobilità e trasporti

2704

move.app expoAl via MOVE.APP EXPO, il più atteso appuntamento annuale su Mobilità e Trasporti, una delle poche, se non unica, manifestazione autorevole e riconosciuta tale a livello non solo nazionale.

Anche quest’anno ospitato nei prestigiosi saloni del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, si comincia lunedì 12 con la Cerimonia di apertura seguita dalla Sessione Istituzionale Plenaria, come di consueto trasmessa in diretta TV su digitale terrestre e SKY con la collaborazione di TELENORD.

Un moderatore prestigioso per ospiti di grande spessore: il giornalista e scrittore Claudio Antonelli, esperto del mondo economico e della finanza, coordinerà gli interventi, fra gli altri ,di Sylvain Haon, KMS Director UITP che introdurrà lo speciale workshop UITP dedicato a un tema attualissimo come il finanziamento pubblico di trasporti e infrastrutture nelle aree urbane e metropolitane, di Michele Maldini Direttore Commerciale Vendite di Daimler Buses che ha scelto il palcoscenico di Move.AppExpo per esporre un veicolo definito “la concreta realizzazione del concetto di genialità sistematica”: il Sestra Multiclass UL LE Business.

Per la prima volta, e sicuramente non ultima, presenzierà Andrea Gibelli presidente di FNM, il principale gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia ed il più importante operatore non statale italiano del settore.

Tante quindi le presenze di spicco che affronteranno temi di grande interesse come i sistemi di trasporto urbano su ferro di superficie e metropolitano, le ferrovie di interesse regionale, le stazioni come elemento di connessione. Marco Broglia, Direttore progettazione di MM Spa, coordinerà, tra gli altri, gli interventi di Marco Barra Caracciolo, DG Ferrovienord, forte della sua esperienza maturata anche come direttore generale al Ministero Infrastrutture e Trasporti e di Sergio Viganò di MM Spa, fra le cui mansioni troviamo quella di project manager di Alta Vigilanza sulla realizzazione della linea 5 della metropolitana di Milano.

Di grande interesse la sessione “Impianti non convenzionali: nuove applicazioni per il territorio” durante la quale ci sarà la presentazione della nuova funivia del Monte Bianco e della proposta “Una soluzione per la Valbisagno” tenuta dall’architetto genovese Carlo Cillara Rossi.
Anche quest’anno ASSOTRASPORTI non ha voluto far mancare il suo contributo. La sessione, coordinata e introdotta dal Presidente Sandiano, vedrà l’intervento dell’ on. Ivan Catalano, componente della IX Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, che tratterà un argomento molto concreto come le soluzioni innovative nel trasporto dell’ultimo miglio e nella distribuzione urbana.

Il convegno introduce il tema della logistica che verrà approfondito nella Transport&Logistic Conference di mercoledì 14 ottobre. Nel corso di due tavole rotonde, una al mattino e una al pomeriggio, i protagonisti si affronteranno in maniera anticonvenzionale in un contraddittorio veloce e snello trattando i temi di Safety & Security nella logistica e nei trasporti e dello sviluppo delle infrastrutture in Europa.

Oltre alle aziende leader , rappresenteranno le più importanti Associazioni del settore il Presidente di Assologistica Carlo Mearelli, il Presidente di Assoaereoporti Fulvio Cavalleri e il dr. Enrico Bellavita per FerCargo.

Non poteva mancare la sessione Storica in collaborazione con il CIFI la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiano e il suo direttore Luigi Cantamessa.

Last but not least, la gradita partecipazione, nella sessione dedicata alle Smart Cities, del prof. Stefano Maggi, Assessore ai Trasporti del Comune di Siena e grande conoscitore della storia dell’evoluzione dei trasporti.

Il programma definitivo, gli aggiornamenti e le informazioni su

www.moveappexpo.com