Al Salone di Francoforte 2013 Mercedes attesa con la nuova Classe S Plug-in Hybrid

2596
mercedes s500
Copyright Daimler. All Rights Reserved.
mercedes s500
Copyright Daimler. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz svelerà al prossimo Salone di Francoforte in settembre la versione plug-in hybrid della sua ammiraglia, la berlina di lusso S 500: Mercedes, forte dell’aver venduto più modelli ibridi degli altri Marchi tedeschi e dei circa 20,000 esemplari della precedente Classe S ibrida andati prevalentemente sul mercato cinese, decide di puntare su questa tecnologia.

Le indiscrezioni maggiori arrivano dal giornale britannico Autocar, il quale rivela non soltanto che la nuova Classe S PHEV farà il suo debutto al salone tedesco ma che avrà emissioni di CO2 bassissime per la categoria: solo 70 grammi ogni chilometro, instaurando così un testa a testa con la rivale Porsche Panamera S E-Hybrid, attestata sui 71 g/km di CO2.

Dal punto di vista dei consumi sono attesi 33 km/l secondo il ciclo misto europeo NEDC.

Il fatto che la nuova Mercedes S 500 Plug-in Hybrid inquini poco non è solo un bene per l’ambiente ma anche un vantaggio per i suoi futuri proprietari in quanto li mette al riparo dalle restrizioni alla circolazione che in molti paesi sono in vigore ad esempio nei centri cittadini (vedi il London Congestion Charge).

Del resto, del nuovo modello dell’ammiraglia tedesca si sa poco anche se si può ipotizzare che qualcosa del concept Vision S 500 Plug-in Hybrid che la casa della stella mostrò nel 2009 venga recuperato: il motore diesel era un V-6, il pacco batterie era posizionato nel pianale della vettura, l’accelerazione 0-100 km/h era sotto ai 6 secondi e l’autonomia in solo elettrico era di circa una trentina di km.

L’arrivo della Mercedes Classe S ibrida plug-in amplia la gamma di auto che montano questa tecnologia della casa tedesca, vale a dire le ibride diesel-elettriche Classe S 400 Hybrid ed S 300 BlueTec Hybrid, disponibili a seconda dei mercati.

Mentre per la realtà statunitense i giornalisti di GreenCarReports si domandano se la nuova Mercedes ibrida plug-in non arrivi un po’ tardi rispetto ad un mercato che sta vedendo decollare il gradimento della trazione elettrica per le berline sportive e di lusso (Tesla docet con vendite che addirittura supererebbero quelle delle concorrenti giapponesi ed europee negli USA), in Europa, dove l’auto elettrica inizia adesso a vedere accendersi i riflettori, una Mercedes S 500 PHEV ha certamente una fetta di mercato da guadagnarsi.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Autocar , GreenCarReports

 

1 COMMENT

Comments are closed.