Alla conquista delle vette tirolesi

di Francesca Sormani
2731
Credit: Tourismusverband Stubai Tirol
Credit: Tourismusverband Stubai Tirol

Anche se abbiamo già parlato delle montagne tirolesi riproponiamo questa mèta perché si tratta di uno scenario molto apprezzato e nel contempo attrezzato per sfruttare le potenzialità di una vacanza in sella ad una e-bike.

Il numero di coloro che potranno sperimentare l’ascesa alle vette del Tirolo è destinato a crescere: con la massima semplicità  sarà possibile godere la bellezza di panorami mozzafiato, divertendosi e senza dover far troppa fatica o vedersi costretti talvolta ad abbandonare l’idea di raggiungere la mèta prefissata. Con e-bike tutti possono infatti affrontare la scalata sportiva in bicicletta, anche chi fino a oggi non ha mai avuto il coraggio di provare a “salire sulla cima”, incerto delle proprie condizioni fisiche e della preparazione atletica.  Praticare l’e-bike è l’ideale per i principianti che desiderano avvicinarsi senza fretta e in modo poco faticoso all’attività sportiva con la bicicletta in montagna, ma anche per le coppie, le famiglie e i gruppi dove non tutti possiedono la stessa condizione fisica e vogliono provare a vivere un’esperienza unica, a contatto con la natura. Pedalare è una delle esperienze più emozionanti, ma in salita può essere faticoso, soprattutto se si vuole fare un’escursione in famiglia. Non resta perciò che tentare, abbandonare ogni riserva, e montare sulla due ruote. Si scoprirà un mondo nuovo, da una percezione unica e speciale, senza spendere troppa fatica.

 

La novità dell’e-bike

Credit1TourismusverbandStubaiTirolCome ormai è noto le biciclette elettriche permettono a chi ama pedalare, ma non è certo un agonista, di praticare percorsi anche impegnativi. Le e-bikes sono infatti biciclette a propulsione elettrica che possono assistere la pedalata, specie in salita, rendendo il movimento più facile e meno faticoso. Occorre comunque pedalare poiché non si tratta di gestire un motorino, ma il tutto è più facile e rilassante rispetto alla canonica mountain bike. Dotata di un motore elettrico eco-friendly che fornisce la giusta spinta alle ruote, l’e-bike aiuta i ciclisti durante la corsa, potenziandola fino al 150%. Pedalare in salita senza sentire il fiatone e riposarsi di tanto in tanto senza doversi fermare: sono questi alcuni dei vantaggi dell’e-bike. A Stubai, nel Tirolo austriaco, il servizio di e-bike è andato negli anni migliorando, tanto che si contano oltre 7 itinerari specifici, lunghi dai 6 ai 40 km, che arrivano fino a 1.700 m di altitudine, percorribili tutti in un’unica giornata. Non manca, fortunatamente, la possibilità di piccole soste nelle osterie tipiche tirolesi per assaggiare prodotti e ricette locali. Ma occhio al sigillo che ne garantisce l’autenticità.

 

Il Tirolo, paradiso dell’e-bike

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE il Tirolo regala a chi vuole sperimentare questo mezzo innovativo tantissime opportunità. Le sue vette offrono una fitta rete di punti noleggio, le e-bike sono praticamente disponibili ovunque. Postazioni di ricarica e di deposito si trovano in molti dei punti di partenza preferiti per gite ed escursioni e anche presso numerose malghe impedendo quindi che si rimanga improvvisamente “a secco”  lungo il percorso. L’offerta è completata da pacchetti “tutto compreso” con pernottamento, vitto, e-bike e altre comodità che rendono una vacanza in Tirolo un’esperienza unica, indimenticabile e senza alcun tipo di complicazione. Basta perciò a massacranti tour de force in città con aria diventata irrespirabile e prezzi elevati, basta varcare il confine per gustare tutto il piacere di una vacanza all’insegna del benessere, praticando un’attività nuova, che gioverà a corpo e mente, e perché no, anche mantenendo un occhio al portafogli.

 

Le nostre proposte

Attorno alle bici elettriche, l’ente di promozione turistica di questa regione ha lanciato alcune proposte: La zona della famosa località sciistica di Kitzbühel è diventata la capitale dell’e-bike in Europa, come si può vedere dal sito ufficiale. Qui si trovano oltre 440 bici elettriche, ricaricabili da 170 stazioni ubicate anche nelle malghe e tantissimi percorsi pensati per la bicicletta. Anche nel Tirolo Orientale (Osttirol) ci sono diversi centri di noleggio di e-bikes. I migliori percorsi vengono descritti nel sito ufficiale. Non solo montagna però: si può anche noleggiare una e-bike per circolare per Innsbruck, la principale città del Tirolo Orientale. Questa è la parte di offerta più innovativa, da studiare. È l’offerta su misura che prevede il Tirolo per chi voglia fare una vacanza sulle due ruote elettriche. Qui si trovano i pacchetti che prevedono escursioni, offerte di cicloturismo e gastronomiche.