Appuntamento a Busnago per l’inaugurazione di una nuova colonnina di ricarica

2636

Oggi, alle ore 11, verrà inaugurata la nuova stazione di ricarica “Green Land Mobility” presso il Centro Commerciale Globo di Busnago (Parcheggio Sud Ingresso 3 – Viale Italia 197)

L’iniziativa, promossa dall’associazione Class Onlus, ospiterà per la Regione Lombardia, il Sottosegretario ad Expo 2015 Fabrizio Sala e l’Assessore Maurizio Del Tenno; per la Provincia di Monza e Brianza, il Presidente Dario Allevi e l’Assessore Giordano, oltre al Sindaco di Busnago e molti altri rappresentanti istituzionali.

Green Land Mobility” è stato selezionato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas come progetto pilota per la creazione di un’infrastruttura volta a promuovere la mobilità elettrica su tutto il territorio nazionale utilizzando prevalentemente la rete di società di distribuzione merci aderenti alla Grande distribuzione.

Per promuovere l’uso dell’auto elettrica, risulta infatti strategico dotare GDO, centri commerciali, cinema e altre attività commerciali di infrastrutture di ricarica, al fine di permettere di rispettare le tempistiche e lo stile di vita degli utenti senza stravolgere le abitudini del conducente medio.

Tale strategia, permette di superare il gap culturale che rende diffidente l’utente rispetto all’acquisto di un’auto elettrica, creando i presupposti per far collimare un’esigenza base (come ad esempio la necessità di fare la spesa) con il soddisfacimento di un altro bisogno (ricaricare il proprio mezzo elettrico).

Inoltre, il Decreto Legge 22 giugno 2012 n. 83 (Decreto Sviluppo) dispone che a partire dal 1° giugno 2014 gli edifici non residenziali di nuova costruzione con superficie superiore a 500 mq dovranno avere una o più colonnine di ricarica per le auto elettriche. Uffici, negozi e altre attività commerciali o industriali, aprono, quindi, la strada alla diffusione delle auto ecologiche.

 

 

Fonte: Comune di Monza e Brianza

1 COMMENT

  1. Bravi finalmente qualcuno che si adatta ,grande globo busnago luca vedrai la mia in carica e è ora che anche gli altri si sveglino visto che fate carburante a quasi 2 euro al litro !!

Comments are closed.