Audi, dopo la A3 e-tron arriveranno altri tre modelli ibridi plug-in

2851

Audi A3 Sportback e-tronDi colpo Audi s’è svegliata: probabilmente scossa dal cambio di passo di BMW e Volkswagen sulle auto elettriche, ha lanciato la A3 Sportback e-tron e confermato che vedrà la luce anche la R8 e-tron solo elettrica. Non solo: se negli ultimi sei mesi del 2013 aveva mostrato una Sport Quattro PHEV, adesso fa capire che altri tre modelli marchiati dagli anelli olimpici saranno presto ibridati.

Durante una conferenza stampa è stato Ulrich Hackenberg, membro del board of management Audi per lo sviluppo tecnologico, un’autorità in quanto a nuove tecnologie sotto ai cofani tedeschi, a dire che “stiamo sistematicamente trasferendo la tecnologia ibrida plug-in usata nella A3 sui modelli di serie di media e grossa taglia. Le Audi A6, A8 e le future Audi Q7 saranno quindi disponibili in versione ibrida plug-in“.

Intanto, Audi lavora al lancio sul mercato (in estate per l’Europa, ad inizio 2015 per gli USA) della A3 Sportback e-tron presentata a Ginevra: la “piccola” Audi sfrutta un motore elettrico unitamente ad un 1.4 TFSI, offrendo alte prestazioni con minimi consumi ed emissioni, stimate in appena 35g di CO2/km.

Da questa prima ibrida plug-in che entrerà effettivamente in commercio Audi si attende molto, convinta di poter conquistare il gradimento dei suoi clienti tanto da affermare che la A3 e-tron rappresenti solo l’inizio di una strategia di sviluppo incentrata proprio sulla mobilità elettrica.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: InsideEVs