Auto elettriche, a settembre vendite ancora positive negli USA

2
666

Nel mese di settembre la somma di auto elettriche ed ibride plug-in vendute negli Stati Uniti conta 8,127 unità. Nel quadro di un mercato automotive in calo complessivamente del 24% da agosto, anche il comparto della mobilità a zero emissioni registra una lieve flessione dalla sessione record agostana.

I veicoli elettrici a batteria – quelli “solo elettrici” – venduti nel mese appena conclusosi sono stati 3,650, gli ibridi plug-in 4,477. Questi numeri costituiscono in ogni caso un balzo avanti del 40% rispetto alle cifre di settembre 2012, contribuendo a far fermare il tasso di crescita delle vendite di tutto il 2013 ad un +117% se paragonato ai primi 9 mesi del 2012.

Anche gli ibridi flettono leggermente ma le 33.576 unità vendute rappresentano comunque una parte di quel +21% del mercato ibrido elettrico del 2013 in confronto con quello del 2012.

I risultati di vendita di settembre 2013 hanno però una nota che li rende comunque eccezionali: se appaiono in calo rispetto a quelli dell’agosto scorso, va tenuto in considerazione che sono stati ottenuti in meno giorni.

Quest’anno il lunedì di festa del Labor Day, festività del calendario automotive americano, è caduto il 2 settembre, facendo slittare la chiusura ufficiale del mercato di agosto al 3 settembre: in pratica i primi 3 giorni di settembre sono stati annessi al conteggio di agosto, mentre il mese passato è, in via ufficiale, andato dal 4 al 30.

Questo rende le vendite di settembre ancora più importanti nel confronto con l’anno passato: settembre 2012 contò infatti 2 giornate lavorative in più rispetto a settembre 2013.

Così Nissan può ben gioire di aver venduto 1,953 Leaf elettriche in 23 giorni contro le 984 consegnate nei 25 del settembre 2012, registrando la crescita di alcuni mercati specifici degli Stati Uniti come la città di Atlanta, la North-Carolina ed il Texas.

Chevrolet perde invece qualcosa con la sua Volt extended range, fermandosi a sole 1,766 unità vendute contro le 2,851 del settembre 2012 e, soprattutto, le 3,351 auto di agosto 2013.

In compenso, questi 9 mesi del 2013 non vedono una gran differenza nei numeri complessivi delle due auto più vendute del mercato elettrico: sono 16, 076 le Nissan Leaf 100% elettriche e 16,760 le Chevrolet Volt elettriche extended rage.

Per avere poi un quadro più completo bisogna integrare ancora i dati della famiglia Prius di Toyota, decana dell’ibrido e solidissima interprete del mercato: 15,980 le unità vendute, con un calo del 30 e 22 per cento rispettivamente per la Prius Plug-in Hybrid e la Prius+ dall’anno precedente.

Tesla, altra attrice importante del palcoscenico a zero emissioni, come sempre fornirà solo trimestralmente i suoi risultati.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: AutoblogGreen, Electric Drive Transport Association

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here