Auto elettriche ed ibride +80%, luglio record in Germania

2519
photo credit: DSC04358.jpg via photopin (license)
photo credit: DSC04358.jpg via photopin (license)
photo credit: DSC04358.jpg via photopin (license)

Un Luglio quasi al top assoluto delle vendite di auto plug-in, ossia con la spina per la ricarica, si è registrato in terra tedesca: 1,906 unità, equamente divise fra 100% elettriche ed ibride plug-in, ne hanno fatto il secondo miglior mese del 2015 dopo marzo, con le sue 2,164 unità.

Con 962 auto a batteria e 944 ibride con ricarica esterna, entrambe i segmenti hanno guadagnato lo 0.3% di share sul mercato globale delle vetture in Germania, portando l’elettrico su ruota a quota 0.6%. L’incremento, se considerato da un anno all’altro, è ancor più impressionante, con un eloquente +80%.

Un netto passo avanti che sfrutta anche la crescita di popolarità delle motorizzazioni ibride plug-in, probabilmente dovuto alla presenza sul mercato di modelli firmati Mercedes-Benz, BMW, Audi e Volkswagen: proprio un’Audi, la A3 e-tron, è la capofila con 288 modelli venduti.

Sul fronte delle auto 100% elettriche a fare da lepre si trovano Kia con la sua Soul EV a superare per la seconda consecutiva le 200 unità vendute al mese, BMW con la versione non range extended della citycar i3 (133 unità) e, a ruota, Tesla con la berlina di lusso Model S (132).

Fra i modelli più venduti si trovano i nomi di Volkswagen e-Golf, Golf GTE, e-Up! e Passat GTE, Mitsubishi Outlander PHEV, Nissan Leaf, Renault Zoe, Smart Fortwo E.D., Mercedes Benz Classe B E.D. e Porsche Cayenne Plug-in.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: kba.de via ev-sales.blogspot