Auto elettriche in Germania, Marzo mese best seller: in testa la BMW i3

0
453
BMW i3 - photo credit: Janitors via photopin cc
BMW i3 - photo credit: Janitors via photopin cc
BMW i3 – photo credit: Janitors via photopin cc

Con l’industria automobilistica tedesca schierata a favore dell’auto con la spina, il mercato nazionale delle quattro ruote non fa passi da gigante: per quel che riguarda le auto elettriche, il mese di Marzo 2014 è stato il migliore in Germania con 823 veicoli passeggeri a zero emissioni immatricolati.

Certo, lo 0.3% di share sul mercato complessivo delle quattro ruote tedesche non è una soglia rilevante, ma già il paragone fra le 1845 vetture elettriche vendute nel primo quarto del 2014 con le circa mille unità che l’Italia spera di accasare in un intero anno la dice lunga.

Secondo i dati ufficiali, a capitanare la compagine elettrica nei primi tre mesi del 2014 è stata la BMW i3 con 638 unità vendute, senza distinguere fra modello a batteria e con range extender; per la citycar bavarese questo rappresenta un passo avanti rispetto alla partenza della produzione nell’ultimo trimestre del 2013, che si chiuse con 559 i3 vendute.

Nell’ultimo trimestre le cifre mensili sono state costanti, con 229, 179 e 230 unità uscite dai concessionari nelle rispettive mensilità.

Ad inseguire si trova Tesla con la Model S (239 unità nel primo trimestre 2014, 143 immatricolate nel solo Marzo), Nissan con la Leaf (226 unità nel trimestre) e Renault con la ZOE (205 vetture).

Al di fuori dalle quote occupate dai Marchi maggiori, le rimanenti auto elettriche immatricolate appartenenti ad altri produttori sono circa 537.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: InsideEVs

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here