Comunicato Stampa

Auto elettriche Tesla premia Continental

2192

• Continental si aggiudica l’Excellent Development Partner Award per il modello Tesla S

• Il produttore di pneumatici fornisce le ContiSportContact 5 da 21 “ con una bassa resistenza al rotolamento, elevata aderenza e sicurezza di guida

 

Hannover, novembre, 2013. Continental è stata nominata “Eccellente partner di sviluppo” da Tesla Motors, il produttore di veicoli elettrici con sede in California. Il riconoscimento di Tesla è stato attribuito in seguito alla collaborazione e sviluppo di pneumatici specializzati per la berlina Modello S elettrico di Tesla. Per il Modello S Continental fornisce pneumatici che, mantenendo elevato lo standard di sicurezza, trasferiscono l’alta energia del powertrain sulla strada, assicurano una precisa direzionalità e spazi di frenata ridotti, offrendo nel contempo una bassa resistenza al rotolamento grazie all’eccellente valore di scorrevolezza. Quest’ultima proprietà è particolarmente importante per i veicoli elettrici perché aiuta a risparmiare energia e può sostanzialmente aumentare l’arco temporale di durata tra una ricarica e l’altra. Per il Modello S, commercializzato in tutto il mondo, Continental ha sviluppato una speciale versione XL del suo ContiSportContact 5 estivo nella misura 245/35 R 21 XL 96 W. Il Modello S è la prima berlina luxury al mondo alimentata elettricamente ad offrire un’autonomia sino a 500 km. L’auto può ospitare sino a sette passeggeri. Il powertrain produce oltre 416 hp (306 kW), tali da far raggiungere al veicolo la velocità massima di 200 km/h e di accelerare da 0-100 km/h in soli 4,4 secondi.

 

Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento e speriamo di portare avanti la nostra cooperazione con Tesla”, ha detto Rachna Naik, Senior Account Manager di Continental Tires the Americas, che ha ricevuto il premio dal cofondatore di Tesla e CEO Elon Musk. “Sviluppando lo pneumatico per Tesla abbiamo accettato la sfida di creare pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento per una berlina luxury pesante con caratteristiche di maneggevolezza molto impegnative – e lo abbiamo fatto in brevissimo tempo. Durante i lavori, abbiamo dovuto risolvere una serie di obiettivi tra loro in conflitto e siamo felici di aver soddisfatto le grandi aspettative di Tesla nel primo equipaggiamento”.

 

La gamma di pneumatici Continental comprende anche un modello speciale per auto elettriche: il Conti.eContact estivo e il Conti.eContact invernale. La massima autonomia in questo campo è raggiunta con l’insolita misura 195/55 R 20, che offre una riduzione in termini di resistenza al rotolamento sino al 30 percento rispetto agli pneumatici standard. Le omologazioni di Renault per il Conti.eContact nelle misure 125/80 R 13 e 145/80 R 13 per l’agile citycar biposto Twizy testimoniano l’abilità di Continental di rispondere in maniera molto flessibile alle aspettative dei costruttori più esigenti con soluzioni su misura anche per l’equipaggiamento in serie.