Bari, da Ikea due nuove colonnine di ricarica per auto elettriche

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Image via Bari Today (www.baritoday.it)
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Il capoluogo della Puglia, Bari, potenzia la sua rete di ricarica per auto elettriche raggiungendo quota 25 colonnine pubbliche: le ultime due sono state installate presso il parcheggio di Ikea, il mega store dell’arredamento.

L’inaugurazione è avvenuta venerdì 25 ottobre alla presenza dei rappresentanti di Enel Infrastrutture e Reti Puglia e Basilicata, di Ikea Bari e del Comune di Bari: i due punti di ricarica saranno al servizio dei clienti Ikea alla guida di veicoli elettrici o ibridi, offrendo loro la possibilità di rigenerare l’autonomia del proprio mezzo durante la permanenza nel centro commerciale.

Le colonnine installate da Enel prevedono due modalità di ricarica: lenta a 3kW o veloce a 22kW. Esclusa l’opzione della ricarica ultra rapida a 43 kW: con i dispositivi messi a disposizione i tempi vanno dalle circa 2 ore per il 50% della carica (3kW) a quasi il 100% in 1 ora, a seconda del modello di veicolo.

Le due nuove colonnine si sommano alle 23 installate a luglio e fornite sempre dal gestore nazionale Enel nell’ambito del progetto Bari Smart City con il quale il capoluogo pugliese si è messo in lizza per l’assegnazione dei fondi europei come diverse città italiane (Genova, Torino, Milano per citarne alcune). Bari è la città che ha agito con maggior anticipo nel sud Italia riguardo alla mobilità a emissioni zero: proprio in Puglia, Lecce ne sta imitando l’esempio in questi mesi.

Ikea non è nuova, dal canto suo, al dedicare attenzione alla sostenibilità ambientale ed ha già installato impianti di ricarica per auto elettriche presso altri punti vendita italiani e non solo: la presenza di colonnine di ricarica elettrica in zone strategiche come gli agglomerati commerciali è fondamentale per iniziare a dare una copertura del territorio che garantisca di viaggiare almeno su tragitti specifici, dal punto A (casa) al punto B (lavoro, luogo dove si fa la spesa o altri acquisti) e vice versa. Questo almeno finché l’auto elettrica sarà relegata al ruolo di ”citycar di servizio”.

 

Andrea Lombardo

Fonte: Repubblica Bari, Bari Today

 

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