Benevelli e GET insieme per elettrificare il trasporto urbano di Manila

2465

Bus_Elettrico_GETCi sarà più che un pizzico di tricolore nel trasporto pubblico a zero emissioni della capitale delle Filippine, Manila: l’azienda italiana Benevelli Srl ha infatti raggiunto un accordo con la società produttrice di bus elettrici GET per la fornitura delle trasmissioni elettriche necessarie alla realizzazione dei mezzi.

La commessa, passo decisamente importante per Benevelli, società a conduzione familiare, arriva dopo due anni di lavoro ed una cinquantina di automezzi elettrici già immessi nella megalopoli asiatica al fine di essere testati: proprio i buoni risultati conseguiti hanno spianato la strada per la fornitura delle trasmissioni a GET.

Il prodotto che verrà montato sugli autobus 100% a zero emissioni di GET è stato progettato su misura delle esigenze del cliente e verrà realizzato interamente in Italia con componentistica italiana.

Benevelli vanta al momento circa 100mila trasmissioni per veicoli elettrici distribuite nel mondo, con ben il 90% del fatturato derivante dai mercati esteri, rappresentati da una quarantina di Paesi: anche per questo negli ultimi tre anni ha investito due milioni di euro nel potenziamento quantitativo e qualitativo delle proprio linee produttive.

L’accordo offre chiaramente nuovi orizzonti per l’azienda italiana: GET è una joint venture filippino-statunitense specializzata nella realizzazione di soluzioni per la mobilità sostenibile che ha diverse sedi sia negli USA che in Asia.

La presentazione del progetto stesso riguardante gli autobus elettrici per Manila ha avuto l’attenzione di Barack Obama, mentre Benevelli ha riceduto i complimenti dell’ambasciatore italiano nelle Filippine, Massimo Roscigno, e la visita da parte del politico filippino ed ex sindaco della capitale Sigfrido Tinga.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Benevelli