Bike Plus, la bici che toglie l’ansia da ricarica

3340

Avete mai pensato a una bici elettrica che non ha bisogno di ricarica? Il sogno di molti utenti sino a oggi preoccupati della scarsa autonomia del proprio mezzo, sta per diventare realtà. È stata infatti annunciata per l’anno prossimo la commercializzazione di Bike Plus, una innovativa bicicletta a pedalata assistita capace di sfruttare l’efficienza del ciclista senza scaricare la batteria

Adoperando per semplicità le parole stesse dei ricercatori del Politecnico di Milano che hanno messo a punto il progetto «Il principio fondamentale su cui si basa Bike Plus è il fatto che il “motore umano”, esattamente come un motore a combustione (benzina o diesel), ha livelli di efficienza molto diversi in funzione del tipo di sforzo. Grazie a questa variabilità dell’efficienza metabolica, Bike Plus accumula nelle batterie un po’ di “surplus” di energia quando il ciclista lavora in condizioni di alta efficienza (sforzo costante, regime aerobico) che viene restituita in aiuto al ciclista, nei momenti in cui lavora a bassa efficienza (sforzi impulsivi, regime anaerobico).

Questo scambio intelligente di energia porta a un utilizzo più equilibrato ed efficiente delle risorse del ciclista con l’effetto di dare una percezione di minor sforzo complessivo». Test effettuati presso il centro di Medicina Sportiva Mapei di Castellanza hanno dimostrato che l’utilizzo di Bike Plus consente di aumentare l’efficienza del corpo umano fino al 30%, in termini di consumo di ossigeno rispetto a un impiego, in condizioni analoghe, di una bici tradizionale.

Tutto questo avviene senza alcun prelievo di corrente dalla rete. Bike Plus infatti non è un veicolo “plug-in” e la batteria è solo un elemento temporaneo di accumulo che mantiene globalmente lo stesso livello di carica…

 

Leggi l’articolo completo, scaricalo sui tuoi computer e tablet in PDF e condividilo con i tuoi amici sui social network: puoi, basta un click ed è GRATIS!