Bosch lancia la gamma 2016 di batterie PowerPack ed eBike Systems

5420

1-EB-21329Una nuova linea di prodotti per la pedalata assistita è in arrivo dal produttore tedesco Bosch, che da anni lavora sul mercato delle eBike ad ogni livello.

Le novità consistono in tre nuovi drive systems studiati per le esigenze di tre fasce di utenti diverse ed in un nuovo pacco batterie in grado di supportare prestazioni superiori a quelle sin qui conosciute con i sistemi Bosch.

Il PowerPack 500 è infatti un’unità di accumulo agli ioni di litio da 500 wattora, decisamente implementato rispetto agli standard da 300 e 400 Wh offerti nelle gamme precedenti: il risultato è una batteria più durevole ma al contempo più leggera, montabile sia sul telaio della bicicletta che su una struttura portapacchi.

I benefici dell’avere più wattora a disposizione sono sfruttati dalle tre linee di drive systems introdotte per il 2016: Performance Line CX, Performance Line ed Active Line, differenti per prestazioni e campi d’utilizzo.

Performance Line CX è studiata per gli eBikers sportivi, garantendo loro una risposta diretta ed immediata, il massimo della coppia a disposizione ed un’assistenza alla pedalata che Bosch definisce del 300%.

Il rivestimento anti urto ed anti corrosione, sia scratchproof che weatherproof, fa di questa drive unit l’ideale per chi ama pedalare off-road: facile da integrare a bordo di una eMountain bike, vanta anche una riduzione del peso rispetto agli altri sistemi pari a circa 200 grammi.

 

Performance Line è invece la via di mezzo per gli eBikers dinamici ma non necessariamente agonisti: il sistema offre due alternative, ossia la Cruise drive unit, con velocità massima di 25 km/h e la Speed drive unit, in grado di raggiungere i 45 km/h. il prodotto è chiaramente tagliato per chi vede l’eBike sia in un contesto sportivo che per un utilizzo su ampio raggio, dove l’unione con il PowerPack 500 consente di godere di potenza ed autonomia a voontà.

 

Active Line, infine, è di tutte e tre la soluzione più moderata e bilanciata, proposta per i pedalatori con esigenze pratiche quotidiane prima che sportive. Assistita da una Cruise drive unit da 25 km/h, garantisce un risparmio di energia notevole durante la pedalata ed un range di km percorribili davvero esteso; novità di questa linea è l’integrazione del computer di bordo all-in-one Nyon, che controlla la centralina con chip a 32 bit preposta all’elaborazione dei dati provenienti dai tre sensori di movimento del sistema, in grado di garantire fluidità nella pedalata senza stress per la catena durante i cambi di marcia.

L’on-board computer Nyon è disponibile anche come upgrade kit per la Performance Line.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Bosch