BTicino GREEN’UP Sistemi di ricarica per veicoli elettrici BTicino

4994

Nei prossimi anni si prevede un sensibile aumento nelle vendite di auto elettriche e, di conseguenza, sarà fondamentale garantire un’energia per ricaricarle, accessibile e disponibile ovunque e in qualsiasi momento: a casa, in azienda, su strada, nei parcheggi pubblici, ecc.

Le direttive

A livello europeo è stata emessa la Direttiva 2014/94/UE, recepita nel piano Nazionale Infrastrutturale, che impone agli Stati membri di garantire la creazione entro il 2020 di un numero adeguato di punti di ricarica accessibili al pubblico (vedi appendice).

Le norme tecniche di riferimento

La Norma di riferimento per il sistema di ricarica conduttiva dei veicoli elettrici è la IEC 61851-1, che definisce il tipo d’installazione e le caratteristiche delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Secondo la IEC 61851-1 i modi di ricarica possibili sono 4:

  • Modo 1: ricarica lenta in ambiente domestico (6-8 ore) per spazi privati con corrente massima di 16 A;
  • Modo 2: ricarica lenta in ambienti domestici (6-8 ore) attraverso il cavo di alimentazione del veicolo e un dispositivo denominato Control Box (con sistema di sicurezza PWM, Pulse Width Modulation);
  • Modo 3: ricarica lenta (6-8 h) o relativamente veloce (30 min-1h) in ambienti domestici e obbligatoria negli spazi pubblici; la ricarica può essere anche di tipo veloce (63 A, 400 V) con sistema di sicurezza PWM (pulse width modulation);
  • Modo 4: ricarica rapida in luoghi pubblici (5-10 min), in corrente continua (fino a 200 A, 400 V);

L’offerta BTicino Green’Up

Green’Up è il sistema BTicino che consente la ricarica di auto elettriche in modo semplice e sicuro. L’offerta comprende sistemi di ricarica per ambienti pubblici e privati  a seconda delle prestazioni richieste e del modo di ricarica del veicolo elettrico: in Modo 2 e Modo 3 secondo IEC 61851.

Green’Up Access per ricarica in Modo 2 per applicazioni domestiche

greenup-accessPermette di ricaricare il veicolo in Modo 2 attraverso il cavo in dotazione, erogando, per veicoli dotati di cavo con spina Green’Up, fino a 14 A contro gli 8 A di una presa Standard Tedesco tradizionale. All’inserimento della presa nella spina, il veicolo riconosce che si sta effettuando una ricarica attraverso un conduttore dotato di spina Green’Up Access e abilita una ricarica a corrente superiore (14 A), riducendo notevolmente il tempo della ricarica stessa. Economiche e semplici da installare, queste prese consentono una ricarica del veicolo elettrico semplice, veloce e sicura, ma possono essere utilizzate anche per altri scopi (ad esempio per alimentare attrezzature da lavoro o da giardino).

Principali caratteristiche

  • da 8 a 14 A di ricarica in sicurezza per tutti i veicoli elettrici con un cavo per Modo 1 o 2, indipendentemente dalla quantità di potenza richiesta dal veicolo;
  • presa in policarbonato, ideata per veicoli elettrici, ma adatta per qualsiasi applicazione;
  • trattamento superficiale dei contatti metallici, per migliorare la conducibilità elettrica;
  • sistema di rilevamento brevettato BTicino per veicoli dotati di cavo con spina Green’Up. Il veicolo elettrico riconosce l’infrastruttura sicura Green’up Access e seleziona la potenza massima erogabile tramite la presa, riducendo cosi i tempi di ricarica;
  • installazione a muro;
  • Modo 1 e Modo 2 con tempo di ricarica 7 ore (*);
  • IP 55 – IK 08 14 A – 3.2 kW Monofase
  • Conforme alla norma IEC 60884-1

Stazione di ricarica Green’Up Premium per ricarica in Modo 3 in spazi pubblici e luoghi di lavoro

Reference 059027-Format_tiff-Photographe sabatier 06/07/45/33/24-Date Capture 26/07/15-Couleur

Sicura e performante, adatta a qualunque modello di veicolo, la stazione Green’Up Premium eroga sino a 32 A e garantisce la ricarica completa del veicolo in sole 3 ore (*).

E’ dotata, in alcune configurazioni, di 2 prese, una in Modo 3, l’altra in Modo 1 e 2.

Principali caratteristiche

  • tempo di ricarica tramite presa 7/4.6 kW monofase 6 ore (*), tramite presa 7.4 kW monofase 3 ore (*);
  • controllo della ricarica. Consente di programmare l’orario di avvio della ricarica ed è in grado di escluderla in caso di sovraccarico, evitando interruzioni del servizio;
  • con presa presa protetta Tipo 2S EV per la ricarica in Modo 3, conforme alle Direttive Europee e alle esigenze dei costruttori di automobili + presa per la ricarica in Modo 1 e 2, per tutte le applicazioni;
  • prese IP 44 – IK 08;
  • installazione a muro o a pavimento su colonna a seconda dei modelli;
  • per l’alimentazione in batteria in parcheggi coperti e garages è possibile utilizzare la distribuzione con canalizzazioni Zucchini di Media Potenza MS 63 A – 100 A – 160 A

(*) Tempo medio di ricarica totale secondo fonti costruttore, variabili a seconda del modello.