Bus a idrogeno in servizio a Toyota City

3015

Toyota-Hino-Fuel-Cell-BusL’accoppiata nipponica Toyota Motor Corporation ed Hino Motors ha messo a punto un nuovo autobus in grado di abbattere le emissioni inquinanti locali. Equipaggiato con il sistema propulsivo Toyota Fuel Cell System, il mezzo ha preso servizio sulla tratta Toyota Oiden – all’interno di Toyota City, in Giappone – il 9 Gennaio scorso.

L’autobus, lungo 10 metri e capace di trasportare 77 passeggeri, utilizza la stessa tecnologia messa a punto per la berlina ad idrogeno Mirai, sempre a marchio Toyota, scalata sulle esigenze di un veicolo per il trasporto urbano.

Sono infatti otto i serbatoi di idrogeno in pressione, due le celle da essi alimentate e due anche i motori elettrici; esattamente come un grande generatore di elettricità su ruote, il bus Toyota-Hino può servire anche in caso di emergenza per alimentare interi caseggiati, come testato nel Novembre 2013.

Presentato durante il Toyota Ecoful Town, progetto di nuova organizzazione di sviluppo tecnologico ed industriale, l’autobus sarà impiegato dalle due aziende giapponesi in varie operazioni commerciali e fornito a diverse utenze di servizio pubblico, in modo da verificarne sul campo la versatilità.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Toyota