Caricabatteria per batterie al piombo acido e batterie al litio: qual è la differenza?

18591

Nell’ambito del concetto di “green energy” che ormai ha coinvolto pressochè tutti gli aspetti del settore industriale, sono sempre di più le applicazioni progettate nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.

Queste applicazioni, che puntano sul risparmio energetico, richiedono dispositivi che garantiscano questo aspetto, divenuto ancora più importante dall’entrata in vigore della normativa ErP (Energy-related-Products) una direttiva che ha l’obiettivo di regolamentare l’efficienza energetica evitando gli sprechi a vuoto, in special modo nel settore lighting. La normativa infatti stabilisce che alimentatori e driver LED non debbano superare il consumo di 0.5W senza carico che, nel caso di impianti di grandi dimensioni come edifici a più piani o capannoni, con un consumo maggiore a vuoto, si arriverebbero a consumare e quindi a “sprecare” parecchi watt di potenza ad impianto completamente spento.

Il concetto di consumo green vede la sua massima espressione nelle applicazioni che sfruttano l’energia elettrica come e-bike, golf car elettriche, saliscale, carrozzine ecc… per le quali occorrono caricabatterie SLA/VRLA/GEL/AGM per batterie al piombo acido o Li-Ion/LiFePo per batterie al litio, ioni di ferro e fosfato.

Tecnicamente la carica tra i due tipi di batteria è uguale, ciò che cambia è la fase di pre-carica e quella finale, detta cut-off. Mentre i caricabatteria al piombo acido necessitano di mantenere la tensione a 24V anche nella fase conclusiva, quelli al litio prevedono un cut-off più netto e la qualità del caricabatteria si vede anche in questo.

schema caricabatteria

Digimax è distributore ufficiale di Everpower, un brand che progetta e produce caricabatteria di elevata qualità, eccone alcuni modelli:

5015RSerie EP-3PA5015R: Caricabatteria 12V SLA/VRLA/GEL/AGM, doppia corrente in uscita 3.3A/0.8A e 3 diversi programmi di carica.

 

 

EPF100EPF100: Caricabatteria LiFePO4 100W con capacità di carica fino a 10 celle e fase di cut-off, 4 stadi di carica gestiti tramite controller MCU interno e 4 indicatori LED verdi per le fasi di carica e rosso per l’accensione.

 

EP1012

 

EP-3PN10: Caricabatteria 6V SLA/VRLA/GEL/AGM ideale per caricare batterie NiMh/NiCd e controller MCU per gestire le fasi di carica smart.