Chevrolet Spark EV a 27,495$ negli USA, in attesa del prezzo europeo

2817
© General Motors.
© General Motors.

Il fianco scoperto delle auto elettriche è da sempre il prezzo: troppo care, almeno fino a ieri.

Chevrolet ha rivelato il prezzo sul mercato americano della nuova citycar all electric del marchio, la Spark EV: 27,495 dollari (poco più di 21,000 euro), una cifra decisamente abbordabile per una vettura che, in virtù della sorella endotermica già in commercio, non rappresenta un’incognita per quel che riguarda le finiture e le dotazioni.

Se poi si considerano gli incentivi statali di Obama, gli Statunitensi possono portarsela a casa per $19,995, prezzo ancor più amichevole per le loro tasche.

La prime Nazioni americane a vederla negli autosaloni saranno la California, regina delle zero emissioni, e l’Oregon a partire dall’estate 2013: è attesa anche in Korea, dove hanno sede gli impianti che la assemblano, ma soprattutto, dal nostro punto di vista, in Europa.

Infatti al Salone di Ginevra 2013 la Spark EV è stata portata ed accompagnata dall’annuncio che raggiungerà anche i nostri mercati: ora, naturalmente, ci auguriamo che lo faccia con un prezzo al pubblico competitivo, visti anche i ritocchi verso il basso del listino Nissan per la Leaf e l’arrivo della già più economica Zoe.

Negli USA la Chevrolet Spark EV è offerta anche con la formula del leasing a 199 dollari al mese per 36 mesi con il versamento di $999 iniziali che vanno a coprire tasse e altre spese amministrative legate alla vendita ed all’immatricolazione.

La Spark EV, con la sua batteria agli ioni di litio da 21 kWh, è in grado di coprire un range di 140 km circa per ricarica e gode, negli USA, di una garanzia pari a 100.000 km o 8 anni; i consumi certificati dall’EPA (l’Environmental Protection Agency) sono di 119 MPGe, circa equivalenti a 50 km con un litro.

Inclusi nelle dotazioni ci sono il sistema di infotainment MyLink Chevrolet e la possibilità di implementare ed integrare la connettività dell’auto con il proprio telefono cellulare (in particolare sfruttando i comandi vocali gestiti dall’interfaccia Siri per i possessori di iPhone), in modo da non dover mai staccare le mani dal volante e lo sguardo dalla strada.

Maggiori dettagli sulla Chevrolet Spark EV potete trovarli nei precedenti post sulla sua presentazione a Los Angeles e Ginevra.

 

Andrea Lombardo

Fonte: GreenCarReports

 

1 COMMENT

Comments are closed.