CITYTECH 2014 ROMA: la Sessione Istituzionale

3002

CitytechGiungono le prime importanti conferme sulle partecipazioni a Citytech Roma, in programma il 10 e 11 giugno all’Aranciera del Semenzaio in San Sisto. La Sessione Istituzionale Plenaria sulla Mobilità intelligente: la nuova sfida per le città sarà aperta da Ignazio Marino, Sindaco di Roma. Seguirà la presentazione del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia, a cura di Carlo Tosti, Direttore Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti e Luca Masciola, Direttore Comitato Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti di Eurispes. Alla tavola rotonda, sono confermate le partecipazioni di Lorenzo Fiori, Senior Vice President Strategy Finmeccanica; Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano e delegato ANCI per la Mobilità; Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea, responsabile di Industria e Imprenditoria. Le conclusioni sono affidate a Estella Marino, Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti Roma Capitale e Guido Improta, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti Roma Capitale. Modera Carlo Maria Medaglia, Professore Sapienza Università di Roma.

 

La presentazione dell’Assessore Guido Improta

Citytech è un’occasione per Roma Capitale per rilanciare un’idea nuova della mobilità e condividere con i cittadini politiche di trasporto innovative per vivere al meglio la nostra città. Nuova mobilità significa un sistema di trasporti collettivo efficiente, sicuro e sostenibile, e un Piano Generale per il Traffico Urbano che dia risposte concrete al 30% dei Romani che abitano fuori del Grande Raccordo Anulare.” Così Guido Improta, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale, sull’edizione romana di Citytech. Il testo completo del suo discorso è disponibile su citytech.eu. L’Assessore sarà protagonista anche l’11 giugno, durante il convegno Da zero a quattro ruote: come muoversi nelle città di domani. Regole e policy della mobilità nuova del prossimo decennio. Citytech Roma è promosso da Roma Capitale, con il Patrocinio della Commissione Europea Rappresentanza in Italia e del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

 

CITYTECH MILANO

Il rapporto tra la mobilità e il tessuto urbano milanese è in rapida evoluzione, e il trasporto pubblico – in vista degli importanti eventi che attendono il capoluogo lombardo nel 2015 – diventa sempre più una Utility, essenziale quanto l’energia, l’acqua, e l’accesso alle informazioni. Come ci muoveremo nelle città del futuro? E in che modo l’evoluzione tecnologica applicata alla mobilità modificherà la faccia delle nostre città? Ne parleremo a Citytech Milano, in programma al Castello Sforzesco e a Palazzo Reale il 26-27-28 ottobre, insieme a BUStech, in collaborazione con la rivista Autobus.