Come agiscono uomini e donne alla guida di auto elettriche?

4036

2014 Nissan LEAF™Secondo l’UC Davis Institute of Transportation Studies uomini e donne alla guida di veicoli plug-in agiscono in modo differente tra loro, proprio come accade alla guida di auto endotermiche.

Gli intervistati sono stati i primi acquirenti californiani di Nissan Leaf e Tesla Model S negli anni 2011-2012.

Dai risultati notiamo che le donne apprezzano il risparmio sul costo del carburante ma, forse per intrinseca sfiducia, affrontano un viaggio con tranquillità solo se la batteria segnala due o tre volte la quantità di energia necessaria a compierlo.

Gli uomini invece sembrano approcciare ai veicoli elettrici con la mentalità del ricercatore che spinge al massimo le capacità della batteria per verificare fin dove gli consenta effettivamente di arrivare, probabilmente per capire quanto possano fidarsi.

Il report finale indica quindi che anche alla guida di veicoli elettrici vengono rispettati i comportamenti tipici di mascolinità e femminilità.

Secondo un’indagine sulle abitudini d’acquisto, poi, la percentuale di donne al volante della Leaf è circa doppia rispetto a quella degli uomini, che paiono preferire in massa la Tesla Model S.

Recentemente è stata diffusa anche una statistica riguardante il censo e l’età media dei compratori di auto elettriche.

 

Fonte: AutobloGreen