Come sarà il van elettrico di Nissan

2662

Ufficialmente è ancora un “concept”, ma il veicolo multifunzione e-NV200, svelato in anteprima mondiale al Motor Show di Hannover, mostra chiaramente quali saranno le dotazioni tecnologiche e lo stile distintivo del modello di serie. Si tratta del secondo di quattro veicoli a emissioni zero che Nissan lancerà entro il 2014. Una piccola flotta di questi mezzi a batteria è già andata in prestito a principali società di spedizioni a livello mondiale come FedEx e al servizio postale nipponico Japan Post Service che, con altre aziende, li hanno usati per i propri servizi di consegna. I test del prototipo, iniziati nel 2011, continueranno per tutto il 2013.

Il design frontale ripropone le linee e lo stile di NV200, ma risaltano lo sportello per la ricarica sul frontale, i loghi Nissan dai tipici riflessi azzurrini della gamma EV, i fari a LED sul frontale. L’abitacolo, moderno e pulito, ha accenti di colore azzurro, display e strumentazione specifici dei veicoli elettrici Nissan. L’avanzata telematica aiuterà a ottimizzare l’efficienza delle flotte, aumentando la produttività degli utenti commerciali a livelli senza precedenti.

Il sofisticato impianto di propulsione del van elettrico si basa sulle avanzate batterie laminate agli ioni di litio e sul motore elettrico della LEAF. Autonomia e prestazioni sono paragonabili a quelle della “cugina”. Anche gli utenti di e-NV200 potranno di ricaricare la batteria del furgone all’80% della capacità in meno di 30 minuti riducendo al minimo i tempi di inattività. Il mezzo potrà sfruttare l’energia immagazzinata nella batteria per alimentare apparecchiature e utensili fino a 1.500 W: con un allestimento adeguato, e-NV200 potrebbe diventare ad esempio un ristorante mobile per manifestazioni all’aperto o un laboratorio mobile.   Grazie alla configurazione delle batterie, ultracompatte sotto il pianale di carico, e-NV200 mantiene lo stesso volume di carico della versione endotermica. Il posizionamento delle batterie aiuta, fra l’altro, ad abbassare il baricentro del veicolo. A dispetto delle ridotte dimensioni esterne, e-NV200 vanta una grande praticità e uno spazio di carico ai vertici di categoria – 4,2 m3 – con la possibilità di trasportare due Euro pallet standard fra i passaruota posteriori. L’area di carico è alta 2 m, adatta a trasportare 20 casse EuroBox standard. La larghezza contenuta permette a e-NV200 di destreggiarsi abilmente nel traffico cittadino. Avendo un numero inferiore di parti in movimento, e-NV200 comporta un ulteriore risparmio sulle spese di manutenzione ordinaria.

La batteria agli ioni di litio, formata da 48 moduli compatti, è abbinata a un motore sincrono in c.a. da 80 kW altamente reattivo, che sviluppa 280 Nm di coppia. L’erogazione della coppia massima da parte del motore è immediata alla partenza, e assicura accelerazioni grintose e omogeneità di marcia.

e-NV200 sarà disponibile nelle versioni furgonata e combinata per il trasporto di passeggeri e merci, e nella variante familiare Evalia a sette posti.

1 COMMENT

Comments are closed.