Corea del Sud, Renault-Samsung punta alle 1000 auto elettriche nell’anno

3400

koreataxis1_0Il dado è tratto, come si suol dire: la francese Renault intende accaparrarsi la fetta più importante del mercato dei veicoli elettrici in Corea del Sud raggiungendo il target delle mille unità vendute in un anno.

Renault intende farlo tramite la sua controllata Samsung Motors, con la quale distribuisce quella Fluence Zero Emission – ribattezzata SM3 Z.E. – che fu tra le pioniere della mobilità elettrica moderna ma che riscosse poca fortuna in Europa.

Un recente accordo con la società dei taxi di Seoul ha permesso a Renault-Samsung di introdurre sulle strade sudcoreane un notevole numero di queste berline elettriche e la tattica che il Marchio intende perseguire è sempre quella delle forniture per flotte destinate ai trasporti pubblici.

Nel 2014 erano state circa 309 le SM3 elettriche vendute in Sud Corea, battute per numero soltanto dalle circa 414 Kia Soul EV: a fine 2015 il mercato dei veicoli elettrici del Paese asiatico dovrebbe sfiorare le 3mila unità, compiendo un deciso balzo avanti.

Raggiungere le mille auto a zero emissioni vendute porterebbe Renault-Samsung Motors a rappresentare circa un terzo del mercato complessivo dell’elettrico sudcoreano.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: KoreaHerald