Cosa può fare una bicicletta elettrica? Volare, ad esempio…

3130
Fling eBike

Fling eBikeNon è uno scherzo, anche se lo sembra: in Repubblica Ceca hanno ripercorso la storia dell’aviazione tornando alle origini dei fratelli Wright, costruttori di biciclette prima che di velivoli, realizzando la bicicletta volante.

Non che sia la prima volta che qualcuno ci pensa ma questa volta, grazie all’uso di due batterie e di motori elettrici, la bicicletta vola davvero e con sforzo pari a zero per l’avio-ciclista (se così si può chiamarlo): come dimostrato dal video, due eliche più grandi posizionate davanti e dietro al pilota consentono alla bici di staccarsi da terra mentre due più piccole attaccate su staffe ai lati del mezzo contribuiscono a dargli stabilità e a governarlo.

La bicicletta volante è opera di un consorzio di società ceche ed è stato fatto debuttare a Praga il mese scorso: in realtà, come spiegato da Milan Duchek – direttore di Duratec, fabbricante di telai per bici – al giornale on line AP, si è trattato di un volo dimostrativo con un prototipo della durata di 5 minuti; sulla bicicletta elettrica in effetti non c’era un uomo in carne ed ossa bensì un manichino e l’operazione è stata radiocomandata. Per sollevare il peso di una persona vera sono infatti necessarie batterie più potenti di quelle che il prototipo aveva a disposizione.

I motori in tutto sono due frontali, due posteriori più uno per lato: il peso della bici volante arriva così ai ragguardevoli 95 kg.

A ben guardare, per il momento si tratta più che altro di una mountain bike cui sono state applicate pale e relative strutture con un fine, almeno per il momento, prossimo più al modellismo aereo che a quello dei trasporti personali.

Certo è che questo divertente trabiccolo (con simpatia, sia chiaro) potrebbe essere il precursore di una futura generazione di “monocotteri” ad uso personale che aprono nuove strade (aeree) alla mobilità.

Su alcuni blog americani hanno fatto notare che potrebbe essere la soluzione per quegli ebikers giustamente arrabbiati con le amministrazioni delle loro città (vedi New York) che hanno deciso di bandire le biciclette elettriche dalla circolazione nelle loro strade.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: TreeHugger, AP, AirBorne CZ YouTube