Danimarca e Svezia, CLEVER installa 100 stazioni di ricarica rapida multistandard ABB

3766
Image via clever.dk
Image via clever.dk
Image via clever.dk

CLEVER, ossia il più grande gestore ed operatore di ricarica della Danimarca, sta portando a termine l’installazione di 100 nuove stazioni multistandard in parte sul mercato di casa ed in parte nella penisola scandinava, precisamente in Svezia.

L’operazione è inclusa nel progetto danese che porterà la rete di ricarica rapida DC/AC per auto elettriche a quota 500 stazioni entro fine 2015: cofinanziato dal programma TEN-T della UE, il piano è già a buon punto, con la sola CLEVER a gestire già 322 colonnine di ricarica rapida a fine Novembre scorso.

Le stazioni installate sono dei dispositivi Terra 53 prodotti da ABB e dotati di un connettore per ogni tipo di standard, rendendo così ogni stazione in grado di rifornire tutti i modelli in commercio che utilizzino gli standard CHAdeMO, CCS Combo (Tesla Motors compresa) e Type 2 AC, come la Renault ZOE. Le potenze erogate sono 22 e 43 kW in AC, 50 kW in DC.

Sia per il gestore, CLEVER, che per il fornitore, ABB, la diffusione di una rete di rifornimento veloce e capillare per auto elettriche è fondamentale sia nell’ottica di migliorare l’usabilità dei veicoli con la spina, sia in quella di fornire spunti di studio per la loro collocazione urbanistica e gestione software, tutti aspetti ancora in fase di rodaggio.

Da notare, in ogni caso, come una fetta del nord Europa abbia iniziato a muoversi con largo anticipo per preparare un terreno fertile alla mobilità elettrica, optando per soluzioni flessibili come l’approntamento di una rete di ricarica multistandard.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: CLEVER

3 COMMENTS

  1. Penso che ci sia un errore: Tesla non può usare il CCS, casomain carica in AC tipo 2 sino a 20 kW.

    • Ciao Carlo, dalla fonte risulta che per le Model S Tesla sia prevista la possibilità di collegarsi (tanto che Clever usa proprio una Tesla nelle sue foto). Senza entrare nel tecnico, Tesla già l’anno scorso aveva reso disponibile un adattatore per CHAdeMO, per cui è probabile che il costruttore delle stazioni di ricarica Clever le abbia a sua volta dotate di un connettore compatibile.

      • Ciao Redazione. A me non risulta che ABB abbia un connettore specifico per le Tesla. Di solito ci sono le due possibilità: carica in AC con connettore tipo 2 collegato direttamente alla Tesla (sino a 10 o 20 kW a seconda del veicolo), oppure carica DC sino a 50 kW con connettore Chademo e adattatore della Tesla. In ogni caso non è il CCS.

Comments are closed.