Danimarca, estesa la rete di ricarica rapida CLEVER: ad ABB la commessa

2615

Saranno presto 100 le stazioni di ricarica rapida a disposizione degli ecomobilisti danesi: CLEVER, operatore e gestore degli impianti di rifornimento per veicoli elettrici nel Paese scandinavo, ha infatti commissionato ad ABB la fornitura di 50 colonnine veloci.

Le installazioni delle Terra 53, modello di stazione di ricarica ABB che lavora in corrente continua garantendo ricariche in mezz’ora, saranno dislocate presso aree di servizio, benzinai e centri commerciali.

Lo standard dei connettori di ricarica è il CCS, ossia il Combo AC/DC promosso dall’Unione Europea ed adottato dall’industria automobilistica tedesca: le colonnine danesi sono quindi compatibili con le nuove Volkswagen e-UP! e BMW i3 mentre potrebbero non venire incontro alle esigenze di quanti posseggano una Toyota Prius ibrida plug-in o una Nissan Leaf elettrica, a meno che non sia presente una connessione multistandard compatibile con il sistema CHAdeMO.

La prima delle nuove stazioni è stata inaugurata dal Ministro dei Trasporti danese Pia Olsen Dyhr proprio per sottolineare l’importanza dell’entrata in funzione del primo caricatore rapido per uso commerciale del Paese.

Per Lars Bording, AD di CLEVER, la distribuzione sul territorio di una rete di ricarica universale è un passo fondamentale per la presa delle auto elettriche tra la gente, eliminando la paura di non trovare una struttura di ricarica adeguata.

Le 50 nuove colonnine Terra 53 di ABB saranno installate nel corso del 2014 come seconda fase di una collaborazione che aveva già portato all’installazione di altre 50 colonnine rapide all’inizio dell’anno.

Le colonnine di ABB costituiscono anche la rete di ricarica nazionale estone, la prima ad essere stata installata in Europa, mentre un altro Paese che ha pianificato un’infrastruttura su scala nazionale in collaborazione con la multinazionale svizzera sono i Paesi Bassi.

 

Andrea Lombardo

Fonte: ABB