Davos e ABB: Partnership per la mobilità sostenibile

2906

In occasione dell’annuale World Economic Forum di quest’anno (23-26 gennaio 2018), la città di Davos e ABB si sono unite in una partnership a lungo termine per fornire un’infrastruttura elettrica per il trasporto pubblico e privato.

TOSA bus

I residenti di Davos e gli ospiti del WEF possono sperimentare personalmente il pionieristico bus TOSA. Sviluppato da ABB in Svizzera, già in uso a Ginevra e presto in funzione nella città francese di Nantes, TOSA può ricaricare la sua batteria in soli 20 secondi mentre i passeggeri salgono e scendono dal bus. A Davos opererà sulla trafficata linea 1, che va dal centro turistico all’ospedale. Questa è la prima volta che la tecnologia TOSA viene utilizzata in una regione alpina. L’idea è di far funzionare il sistema in condizioni climatiche invernali estreme; ABB e i suoi partner di progetto si aspettano di ottenere preziose informazioni da questo progetto pilota.

Inoltre, sono state fornite otto stazioni di ricarica rapida ABB in CA e CC per le auto elettriche. L’infrastruttura di ricarica rapida è stata installata in aree ad alto traffico in tutta la grande area di Davos.

La tecnologia TOSA ha ricevuto il prestigioso premio svizzero per l’energia – il Watt d’Or – a Berna l’11 gennaio 2018.