Debutta a Milano la prima ricarica rapida elettrica multi presa installata nel centro di una città italiana

0
882

12Semplificare al massimo l’accesso alle strutture di ricarica introducendo modalità d’uso di facile utilizzo e al tempo stesso rendere disponibile anche nei grandi centri urbani e nelle aree turistiche sistemi di fast charger compatibili con le diverse tecnologie adottate dalle principali case automobilistiche, rappresentano alcuni degli obiettivi più qualificanti del programma Ricaricare l’Italia” di Spin 8, start up italiana nata per sviluppare la mobilità elettrica.

In quest’ambito si pone l’inaugurazione avvenuta in questi giorni a Milano della prima colonnina di ricarica rapida elettrica posizionata in centro città, nel garage di via Ariberto 4 in zona Navigli, e prende il via quella road map già presentata da Spin 8 al Salone dell’auto di Francoforte, che prevede l’installazione di 18 infrastrutture del tipo Fast Charge nelle aree urbane e turistiche dove è più elevato il potenziale di diffusione dei veicoli elettrici, oltre a 57 punti anch’essi di ricarica rapida posizionati in modo da creare dei corridoi elettrici in grado di collegare le diverse aree urbane.

L'assessore Maran con Karen Fischer CEO di Spin8
L’assessore Maran con Karen Fischer CEO di Spin8

Milano che, come ha sottolineato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, ha già dimostrato sensibilità nei confronti dei veicoli a trazione elettrica, attraverso l’iniziativa di Spin 8 ha ora l’opportunità di realizzare quella svolta elettrica da tempo auspicata e di cui sono già tangibili gli esempi positivi di molti operatori di logistica urbana come DHL e TNT, delle poste stesse che nell’elettrico stanno coraggiosamente investendo, di alcuni gestori di car sharing e di molte aziende che in tal senso stanno riconvertendo le proprie flotte.

 

4Caratteristiche tecniche dell’infrastruttura

Punto di forza della nuova iniziativa è la disponibilità di colonnine di ricarica realizzate da ABB compatibili con tutti i tipi di veicoli elettrici in commercio e pertanto dotate sia di sistema di ricarica AC, a corrente alternata fino a 43 kW, sia DC, a corrente continua sino a 50 kW.

Sull’infrastruttura sono pertanto presenti le diverse prese adottate per il sistema CCS (Combined Charging System) Combo 2 attuale riferimento per gran parte dell’industria automobilistica tedesca e americana, nonché quella necessaria per il sistema CHAdeMO di concezione giapponese ma in rapida espansione anche in Europa, oltre alla tradizionale presa Mennekes utilizzata per la ricarica in corrente alternata.

In questo modo la struttura costituisce una piattaforma di servizio realmente accessibile a tutti i veicoli elettrici indipendentemente dal sistema utilizzato dal costruttore per la ricarica.

Ma, come ha sottolineato Karen Fischer, CEO di Spin 8, gli automobilisti sono abituati alle stazioni per il rifornimento del carburante e con quel modello di semplicità si confrontano. Da qui è scaturita la necessità di creare un app Spin 8 che rendesse semplice e veloce l’accesso alla ricarica.

Attraverso di essa è infatti possibile effettuare l’autenticazione e sbloccare la colonnina, effettuare la ricarica desiderata e procedere al pagamento sul momento.

11Un’ulteriore importante novità è rappresentato dalla disponibilità, per la prima volta in Italia, dell’Interchange payment con sistema QR-code che si aggiunge alla tradizionale RFID card, sistema che si pone l’obiettivo di rendere ancora più facile e semplice la fruibilità del servizio di ricarica.

Il nuovo sistema di pagamento in mobilità avverrà infatti attraverso scannerizzazione mediante smartphone di un QR code integrato nel sistema rendendo comoda e veloce una procedura che sino a oggi ha rappresentato una delle barriere all’accesso più evidenti in quanto legata a processi analogici non privi di lungaggini burocratiche.

L’app Spin 8 consentirà infine anche di individuare la rete delle colonnine disponibili nella zona di interesse per l’utilizzatore nonché i principali dati legati alle ricariche effettuate.

 

Roaming internazionale e pricing

Il sistema operativo di Spin 8 è integrato nella piattaforma Hubject GmbH, joint venture di diversi soggetti internazionali quali BMW, Bosch, Daimler, EnBW, RWE, Siemens che offrono ai proprietari di auto elettriche l’accesso ai punti di ricarica di diversi gestori attraverso una piattaforma di connessione e integrazione di operatori. Oggi il network denominato Interchange conta oltre 190 partners in Europa e coinvolge tutti i principali paesi in cui l’elettrico va diffondendosi.

In questo modo si garantisce che tutti gli automobilisti provenienti da altri paesi possano avere accesso diretto alle colonnine di ricarica di Spin 8 senza alcun problema grazie a un servizio di roaming internazionale simile concettualmente a quello della rete dei cellulari, come ha sottolineato Thomas Daiber, CEO di Hubject intervenuto all’inaugurazione milanese. Quanto prima sarà possibile che anche i clienti Spin 8 possano accedere alle strutture di ricarica del network presenti negli altri paesi europei.

Per quanto riguarda il prezzo dei servizi di ricarica di Spin 8 in Italia è stato fissato un primo listino sperimentale per i primi sei mesi di attività differenziato per tipo di ricarica e tempo di utilizzo che va dagli 8 euro per una ricarica in corrente continua di 40 minuti massimo, ai 2 euro per un “rabbocco” di 10 minuti, sempre in DC, equivalente a una autonomia di circa 30 km.

 

Tipo di ricarica Tempo di utilizzo km di autonomia (stime) Costo

DC – Full Max 40 * Come dichiarato per veicolo 8
DC – Media ** 20 minuti Ca 60 km 4
DC – Piccola 10 minuti Ca 30 km 2
AC – Full (7kw) Max 4 h * Come dichiarato per veicolo 8
AC – Media (7kw) 2 ore Ca 80 km 6
AC – Piccola (7kw) ** 1 ora Ca 40 km 3
AC – Trifase (22kw) 1 ora Fino a 130 km 8

*Il tempo di ricarica può variare in funzione di variabili tecnologiche oltre che da variabili ambientali

**Per il primo mese di attività la ricarica sarà gratuita per tutti i nuovi clienti nei servizi DC-Media (20 minuti) o AC-Piccola (1 ora). Fonte: Spin 8

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here