Dieci autobus elettrici in arrivo per il tpl di Long Beach

3329

K9_Focus_2Dopo vicissitudini varie che avevano dapprima contrapposto due fornitori in gara ed in seguito bloccato il prestito statale alla base del finanziamento del progetto, si è sbloccata la fornitura di 10 autobus elettrici ordinata dalla municipalità statunitense di Long Beach alla cinese BYD.

Il contratto parla di un investimento da oltre 11 milioni di dollari per la produzione di una decina di bus della lunghezza di 12 metri a trazione completamente elettrica a batteria, che BYD fabbricherà negli stabilimenti americani di Lancaster, in California.

È prevista anche un’opzione per l’ordine di altri 14 autobus: qualora Long Beach dovesse mettere in servizio 24 bus elettrici, si troverebbe ad aver reso a zero emissioni il 10% di una flotta che conta circa 250 mezzi impiegati nel trasporto pubblico.

BYD, tra le condizioni della fornitura, ha garantito i principali componenti dei suoi veicoli per 12 anni, tempo ritenuto come il minimo indispensabile dalla Federal Transit Administration che ha indetto la gara d’appalto.

I 10 bus elettrici saranno consegnati entro la fine del 2016 e dovrebbero prendere servizio lungo la Passport Route nella Downtown di Long Beach.

 

Andrea Lombardo

Fonte: InsideEVs