“Divento Elettrico Tour 2016”

0
597
Prima Autovettura modello “Smart” età 15 anni circa, riqualificata in elettrico da motore endotermico - KIT Newtron Italia s.r.l.

infografica-divento-elettrico-tour-okMobility r-Evolution, la rete di imprese no profit, promossa da L’On. Ivan Catalano (Civici e Innovatori), che ha l’obiettivo di aggregare la filiera italiana in grado di realizzare il retrofit elettrico dei veicoli verso un’economia circolare, ha organizzato Il primo tour italiano con veicoli a combustione interna trasformati in veicoli elettrici (11 regioni –  28 città per un totale di oltre 2.400 km percorsi a EMISSIONI ZERO.) Durante il tour iniziato il 18 novembre è possibile vedere i veicoli e conoscere tutto quello che c’è da sapere sul Retrofit elettrico.

Dal 26 gennaio 2016 in Italia, infatti, grazie al D.M. 1 dicembre 2015 n. 219 redatto dalla Direzione Generale della Motorizzazione,  è possibile trasformare veicoli a combustione interna già circolanti in veicoli elettrici, mediante l’omologazione di kit di trasformazione e la loro installazione presso officine autorizzate.

Durante il tour lo staff organizzerà incontri nelle città coinvolte rispondendo alle domande dei cittadini e dei professionisti interessati a diventare installatori del kit o utilizzatori, attraverso la trasformazione del proprio veicolo. Contestualmente si darà vita a un proficuo confronto con le istituzioni locali dei territori interessati.

A tutte le tappe del tour sarà presente il Dott. La Legname Gaetano, partecipante al tavolo tecnico “retrofit” presso la D.G. della Motorizzazione e presidente della rete Mobility r-Evolution. In alcune tappe sarà presente  anche l’On. Catalano che tra una sosta e l’altra, sarà disponibile  a realizzare un’intervista itinerante.

Sono felice di partecipare al primo progetto di economia circolare applicato al settore dell’automotive. La trasformazione di un veicolo endotermico in un veicolo elettrico, rappresenta una opportunità che il nostro paese, primo in Europa, ha promosso e in cui ha creduto. La mobilità elettrica fa fatica a decollare per diverse ragioni ma con il retrofit ci sarà un impulso alla sua diffusione. Ho deciso di aiutare le imprese ad aggregarsi in un nuovo emergente modello, che è la Rete di Imprese no profit, perché è l’unico strumento, a mio avviso, adatto a sviluppare una sinergia e una collaborazione tra soggetti che hanno un comune obiettivo. Verso l’economia circolare ma con ottimismo.On. Ivan Catalano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here