Drayson Racing: quattro nuovi record di velocità per la Lola elettrica

2
654
Lola B12 69:EV via Drayson Racing

Lola B12 69:EV via Drayson RacingNon uno ma quattro sono i record di velocità fatti registrare dalla Lola elettrica pilotata dall’ex ministro della scienza britannico Lord Drayson. La categoria in cui Le Mans a zero emissioni ha corso è sempre quella per veicoli elettrici leggeri, di peso inferiore ai 1,000 kg, entro la quale aveva già fatto segnare la velocità record di 328 km/h nel giugno scorso.

Come allora, anche questa volta la pista del trionfo è stata quella della base aerea militare di Elvington nello Yorkshire, in Gran Bretagna: il piano originale di sfidare i propri limiti sul lago salato americano di Bonneville è sfumato per via del maltempo.

Il ripiego è stato però fortunato: la stessa Lola B12 69/EV già usata a giugno ha superato il precedente record di velocità media sul miglio lanciato (ossia percorso già in corsa) raggiungendo i 330 km/h.

Un secondo record è arrivato sulla distanza del kilometro: 333.271 km/h.

Poiché non v’è due senza tre, anche nell’accelerazione da fermo sulla distanza del quarto di miglio Lord Drayson si è coperto di gloria arrivando a 148.67 km/h in appena 9.742 secondi.

Tutti i cronometraggi sono in attesa di validazione da parte della FIA.

Quarto record: allo stato attuale l’auto elettrica del Drayson Racing Technologies Team può vantarsi di essere il più veloce veicolo su gomma del Regno Unito sulla distanza del miglio lanciato, esclusi naturalmente quelli con propulsori a reazione di tipo aereo costruiti appositamente per infrangere ogni limite di velocità.

La Lola B12 69/EV altri non è che il pianale e la carrozzeria di un’auto da corsa del tipo ammesso alla 24 Ore di Le Mans alimentata da 4 motori elettrici (uno per ciascuna ruota) in grado di erogarle 640 kW (850 cv) di potenza.

Fra le innovazioni tecnologiche, l’auto di Lord Drayson sfrutta batterie strutturali, ossia integrate nella struttura stessa del veicolo: la medesima tecnologia che Volvo intende portare sui modelli elettrici prodotti in serie.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Drayson Racing

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here