Ducati e Volkswagen preparano una versione sportiva della XL1 ibrida plug-in

2656
Volkswagen XL1

Volkswagen XL1Ricordate la Volkswagen XL1, l’auto cosiddetta “da un litro”? Una versione sportiva dell’ibrida ultraleggera ed ultra efficiente potrebbe vedere la luce con la collaborazione di Ducati, la firma italiana delle due ruote.

La notizia arriva dall’Università di Vienna, dove il board chairman del gruppo tedesco Ferdinand Piëch ha dichiarato l’intento di sviluppare una XL1 motorizzata da Ducati, la XL Sport appunto.

Volkswagen userebbe quindi la sua vettura ultraleggera, nata per massimizzare l’efficienza nei consumi e nelle percorrenze, per montarvi un propulsore Panigale V-twin da 1.2 litri in sostituzione dell’8.0 litri diesel originale.

Tra motore diesel Volkswagen ed elettrico, la XL1 ha 68 cavalli per una coppia di 139 Nm alla massima potenza, offrendo 110 km con un litro (secondo il ciclo di omologazione europeo).

Chiaramente con i 187 cavalli (a 10,750 giri/min) e 123 Nm di coppia a (10,750 giri/min) del motore Ducati è difficile immaginare che la XL Sport mantenga i regimi di efficienza per i quali era stata originariamente concepita.

In un render, mostrato dal giornale tedesco Bild, la Volkswagen XL Sport appare con evidenti modifiche: ruote e pneumatici maggiorati, un frontale più massiccio e grandi prese d’aria. Probabilmente uno degli obiettivi è l’incremento del coefficiente aerodinamico della vettura, nata, al contrario, per offrire la minor resistenza possibile.

Non è chiaro però fino in fondo se la XL Sport con motore Ducati diventerebbe una sorta di moto su quattro ruote o se manterrebbe il powertrain ibrido ed una vocazione risparmiosa.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Bild via GreenCarReports

 

[Maggiori dettagli sulla XL1, l’auto da un litro di Volkswagen presentata al Salone di Ginevra 2013 sono contenuti in questo articolo]