E’ Volkswagen l’ibrida più veloce al mondo

2424

Nel corso dell’annuale Southern California Timing Association (SCTA) Speed Week la Jetta Hybrid 2013 ha stabilito il nuovo record di velocità per auto ibride raggiungendo il limite di ben 185,394 miglia orarie, pari a 298,363 chilometri all’ora. La performance è stata ottenuta sul famoso percorso di Bonneville Salt Flats, vicino a Wendover in Nevada, con una berlina compatta appositamente modificata per l’occasione secondo le norme SCTA. 

Le modifiche hanno toccato la trasmissione elaborata dal reparto R&D Volkswagen di Wolfsburg in modo da sfruttare tutta la potenza disponibile, mentre ulteriori accorgimenti sono stati intrapresi per assicurarne la sicurezza. La casa tedesca dichiara che la Jetta Hybrid 2013, pur offrendo una guida briosa e sportiva, possa conseguire un consumo di carburante combinato di 19,1 km/l con un risparmio del 20% rispetto a un auto di analoga potenza a propulsione tradizionale.

La vettura è equipaggiata con il performante motore TSI da 1,4 litri turbo, che ha ottenuto nel 2011 l’Award Engine of the Year, che si caratterizza come un  quattro cilindri ad iniezione diretta,  alimentato a benzina, del peso di soli 98 kg, in grado di sviluppare 150 cavalli ed arrivare  da 0 a 60 mph (98 km/h) in meno di 9 secondi. Sarà la prima ibrida a utilizzare un sette marce DSG a doppia frizione, trasmissione automatica.

Un’ulteriore potenza di 27 cavalli è assicurata da un motore elettrico da 20 kW, alimentato da un pacco batterie da  220 volt e capacità 1,1 kWh agli ioni di litio da 60 celle singole integrate dietro il sedile posteriore, in modo così da massimizzare l’abitabilità interna della vettura.

L’auto può essere guidata in puro elettrico, a condizione che la batteria sia sufficientemente carica, ad una velocità massima di 44 mph (70 km / h),  per una distanza di circa 2 km. Il passaggio alla modalità elettrica può avvenire sia automaticamente che mediante pressione di un apposito tasto che provvede a disaccoppiare il TSI dalla catena cinematica favorendo il risparmio di energia. Il veicolo si avvale anche della frenatura a recupero d’energia cinetica che consente una parziale ricarica delle batterie agli ioni di litio.

E’ inoltre previsto un sistema stop and go che facilita il risparmio del carburante non solo arrestando il motore ICE in tutte le situazioni che prevedono soste e dispendiose ripartenze ma addirittura scollegandolo dalla catena cinematica per consentire il riavvio in modalità solo elettrica.

Jetta Hybrid è anche l’auto più silenziosa che VW abbia mai prodotto nella classe delle berline compatte grazie anche ad un impianto di scarico di nuova concezione, l’adozione di un parabrezza fonoassorbente e cristalli laterali di maggior spessore. Pesa meno di 1500 kg e include la tecnologia Bluetooth, gruppi ottici posteriori a LED ed una radio satellitare  di serie. Le caratteristiche di sicurezza comprendono sei airbag, controllo elettronico della stabilità, antibloccaggio freni.