Entropy Racing, con EVSR auto elettriche da corsa per tutti

2572
EVSR via evsr.net
EVSR via evsr.net
EVSR via evsr.net

La mobilità elettrica si attende molto dal ritorno di immagine che la Formula E, il campionato FIA per monoposto a batteria, sarà in grado di procurarle. C’è però chi crede che non solo il mondo delle corse professionistiche meriti di provare l’ebbrezza della velocità silenziosa.

È il caso di Entropy Racing, che dai primi anni ’90 del secolo scorso è conosciuta nel mondo delle corse automobilistiche statunitense grazie ai suoi campionati ed ai suoi servizi di noleggio auto ed assistenza per team privati, singoli piloti e scuola guida per le alte performance.

EVSR è il nome della prima vettura da corsa completamente elettrica con la quale Entropy Racing vuole dare il via ad un vero e proprio dilagare delle corse a zero emissioni.

Le normali scuderie da corsa che popolano il fittissimo sottobosco dell’automobilismo e che spesso costituiscono la prima vetrina per i campioni di domani non potrebbero infatti permettersi lo sviluppo di un veicolo elettrico in proprio.

L’Entropy EVSR, una volta completato, sarà invece offerto a noleggio esattamente come è prassi oggi con l’EntropySportRacer (ESR) dal quale il modello elettrico deriva, con le SCCA Spec Racer Ford, le Camaro o le Caterham.

L’EVSR, alimentato da due pacchi batterie al litio ferro-fosfato e mosso da un motore elettrico da 160 cavalli di potenza, è già stato provato in pista: due esemplari sono stati portati ai nastri di partenza della SCCA Chasing The Dragon Hill Climb, corsa “gomma a gomma” con vetture endotermiche dove la sportiva elettrica si è piazzata ottava.

Secondo la filosofia di Entropy Racing, “sicuro, affidabile ed eco friendly è ottimo…ma veloce è anche divertente”, le auto elettriche sfonderanno nel mondo delle corse, mainstream e non. Questo aiuterà non poco lo sviluppo del settore e la diffusione di questa tecnologia anche nei trasporti comuni.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: AutoblogGreen