Eurodifarm, consegne green alle farmacie del centro di Milano

Con l’adesione al bando FR-EVUE si aggiunge alla flotta Eurodifarm un veicolo elettrico che effettuerà in media il 15% delle consegne al giorno all’interno dell’Area C
3309

Eurodifarm - Comune di MilanoEurodifarm, società del Gruppo Detusche Post DHL specializzata nella logistica distributiva di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali a temperatura controllata, ha ampliato la flotta per le consegne a Milano con l’aggiunta di un nuovo mezzo elettrico atemperatura controllata. La nuova vettura, verrà utilizzata per servire farmacie e ospedali nell’Area C e si aggiunge ai veicoli a trazione convenzionale che effettuano mediamente 20 consegne al giorno ciascuno.

L’iniziativa fa parte del bando FR-EVUE a cui Eurodifarm ha concorso e che il Comune di Milano sta portando avanti in cooperazione con l’Unione europea.

La collaborazione con il Comune di Milano aggiunge valore alla politica di eco sostenibilità voluta dal nostro gruppo – ha commentato Aldo Soffientini, Amministratore Delegato di Eurodifarm -. L’obiettivo dell’adesione è quello di servire le farmacie del centro città con consegne dell’ultimo miglio che rispettino i limiti imposti dall’amministrazione pubblica alla circolazione dei veicoli, affinché non congestionino il traffico e non emettano sostanze inquinanti.”

“Questo nuovo servizio risponde esattamente alla logica di Area C di riduzione del traffico e delle emissioni di PM10 – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran -. I mezzi elettrici si stanno diffondendo anche a Milano, e possono davvero essere un’opportunità straordinaria anche per il trasporto merci. Ringrazio quindi Eurodifarm per aver scelto la strada della sostenibilità per la consegna dei prodotti medicinali”.

Il nuovo veicolo elettrico che andrà a far parte della flotta è un Nissan e-NV200 con una autonomia di 135 km, dotato di batterie che possono essere ricaricate velocemente in 30 minuti, oppure in 4 ore da un punto di ricarica pubblica o ancora in 10 ore da una ricarica domestica.

La particolarità del mezzo è quella di sfruttare come unico combustibile l’energia elettrica: sia per il motore di trazione del veicolo, sia per l’impianto di refrigerazione posto nel vano di carico con impatto ambientale zero per assoluta silenziosità ed assenza di emissioni.

Il progetto FR-EVUE (acronimo di FReight Electric Vehicles in Urban Europe) è il riferimento della Commissione Europea per lo sviluppo delle strategie in tema di Logistica Urbana e vede coinvolti più di 30 paesi e le principali città europee. Lo scopo è quello di trovare soluzioni tecnologiche e politiche che contribuiscano alla diffusione dei veicoli elettrici, soprattutto per le consegne dell’ultimo miglio nei centri urbani.

Eurodifarm, nell’ottica dello sviluppo all’insegna dell’eco sostenibilità, ha partecipato a un bando pubblicato dalla Direzione Centrale Mobilità, Trasporti e Ambiente  per essere coinvolta nel progetto in qualità di “Partner Associato”, cioè in qualità di soggetto che possa contribuire alle attività progettuali senza beneficiare direttamente del cofinanziamento europeo.