EV Sociability Run, la corsa per auto elettriche compie cent’anni

2114
EV Sociability Run 1914 via pluginrally.org
EV Sociability Run 1914 via pluginrally.org
EV Sociability Run 1914 via pluginrally.org

Non saranno più le Detroit Electric dalle forme ancora legate all’estetica delle carrozze ma le pronipoti Tesla Model S ed affini a prendere parte alla EV Sociability Run nell’anno del suo centenario.

Quanti infatti ritengono l’auto elettrica una tecnologia senza storia sbagliano di grosso: era il 1914 quando la prima edizione della Electric Sociability Run aveva luogo. Cinquantaquattro vetture corsero lungo i 22 km e mezzo che si trovano fra Rock Creek Park ed il centro di Washington, impiegando 75 minuti in tutto: le velocità, all’epoca, erano ben altra cosa, è chiaro.

Cento anni dopo EV Sociability Run è un’organizzazione in piena forma che ripropone la gara approfittando della seconda primavera delle auto elettriche in cui gli Stati Uniti sono immersi.

La corsa che avrà inizio il 7 Giugno prossimo con partenza a Charles Town, West Virginia, vuole infatti rispolverare gli originali intenti della competizione, nata per far capire alle persone quanto i veicoli elettrici fossero la scelta giusta (questa testimonianza d’epoca rivela anche quanto l’ottica sia stata per alcuni anni invertita).

Oggi più che mai, dopo un secolo di dominazione della combustione interna, le ragioni della EV Sociability Run sono valide: proprio per dare maggior risalto alle capacità delle odierne auto con la spina il tracciato è stato modificato, disegnando tre itinerari da circa 11 km l’uno lungo il confine con il Maryland.

Le ragioni di un percorso così breve sono presto dette: gli organizzatori vogliono che sia rispettata la tradizione e che la gara non sfori l’ora e 15 minuti. Così, mediando con le velocità delle auto di oggi, a rimetterci sono stati i km.

Saranno 200 i guidatori che si schiereranno al nastro di partenza, ancora una volta, cent’anni dopo la prima volta, per dimostrare che viaggiare in auto elettrica è cosa fattibile.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: EV Sociability Run