Falco electric wheel, la bici elettrica dialoga con il battito cardiaco

3242

falcoSi chiama Falco ed è un kit composto da una ruota motorizzata, dei sensori ed un app per monitorarli: non esiste in commercio, non ancora, ma si tratta di un prototipo indubbiamente intelligente per le applicazioni che può avere.

Ideata da Rakesh Dhawan, la Falco electric wheel funziona rilevando in tempo reale il battito cardiaco del ciclista e regolando di conseguenza il supporto alla pedalata da parte del motore: pensata per chi inizia ad essere avanti con l’età e teme di sottoporre il proprio muscolo cardiaco ad uno sforzo eccessivo, il sistema può rivelarsi utile anche per il corretto lavoro degli sportivi.

Fissata una frequenza cardiaca oltre la quale non andare, il sistema Falco provvede a compensare lo sforzo umano in modo da mantenerlo entro i limiti scelti: la stessa tecnologia può essere declinata anche sulla base di altri parametri biometrici, come la pressione sanguigna o il livello di glucosio.

Sedici in tutto sono le voci monitorabili da Falco, in grado di riportare anche i normali dati di pedalata (potenza, frequenza): l’app relativa offre la possibilità di confrontare i dati nel tempo e, com’è ormai di moda oggi, condividerli con altri ciclisti.

Il kit è ancora un prototipo, attualmente in cerca di fondi sulla piattaforma di crowdfounding Kickstarter, per cui non è scontato che veda in futuro un’applicazione commerciale.

In ogni caso l’idea appare valida e, come altri progetti già presentati in passato, può rendere le ebike uno strumento ben più potente ed utile del semplice mezzo di trasporto.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Fastcoexist, Falco on Kickstarter