Federal-Mogul Powertrain acquisisce Controlled Power Technologies

3219

Federal-Mogul Powertrain ha annunciato di aver completato l’acquisizione dell’azienda inglese “Controlled Power Technologies Ltd (CPT)” specializzata nello sviluppo di tecnologie pulite. L’acquisizione apre la strada a Federal-Mogul Powertrain verso lo sviluppo e la produzione di tecnologie per la propulsione elettrica e ibrida che vanno a completare l’offerta già esistente. I dettagli riguardanti l‘accordo finanziario non sono stati resi noti. La nuova unità offrirà le sue soluzioni con il nome “Federal-Mogul Controlled Power Ltd”.

Nuove tecnologie per l’elettrificazione

Con quartier generale a Laindon nell’Essex e un altro sito a Coventry, l’azienda CPT è specializzata nello sviluppo di motogeneratori elettrici da 12V e 48V per applicazioni start-stop, di mild hybrid, di tecnologie per l’elettrificazione comandate dallo scarico, di sovralimentazione ad azionamento elettrico per i motori a combustione, di compressori elettrici per celle a combustibile e prodotti similari. Tutte tecnologie che consentono ai produttori di propulsori riduzione dei consumi, manovrabilità, miglioramento delle performance e riduzione delle emissioni per un’ampia gamma di applicazioni che comprende i motori per autovetture, veicoli commerciali e i motori per l’industria.

L’acquisizione di CPT amplia in modo significativo il campo di azione di Federal-Mogul Powertrain, che può così fornire ai propri clienti un interessante assortimento di tecnologie per l’elettrificazione pronte per essere integrate nei loro programmi di sviluppo,” afferma Rainer Jueckstock, Chief Executive Officer, Federal-Mogul Powertrain.

I rigidi obbiettivi di riduzione delle emissioni possono essere raggiunti solo grazie alla combinazione di motori a combustione più efficienti con accorgimenti quali la riduzione degli attriti interni o strategie avanzate di combustione, così come attraverso un’ulteriore elettrificazione della propulsione. Con l’acquisizione di CPT, Federal-Mogul Powertrain ha ora accesso a tecnologie d’avanguardia in ognuna di queste aree.

Alcune delle principali famiglie di prodotto nel portfolio di CPT sono le seguenti:
• CPT SpeedStart® e CPT SpeedTorq®: una famiglia di motogeneratori gestiti termicamente e facilmente controllabili per l’elettrificazione del motore e della trasmissione, che assicura cicli ottimali di funzionamento e reali benefici di guida;
• COBRA: compressori volumetrici elettrici raffreddati a liquido che offrono fino al 15% di riduzione di CO2 e dei consumi in applicazioni heavy duty;
• COBRA FC: soluzioni innovative per la fornitura di aria nelle celle a combustibile;
• TIGERS®: sistemi per il recupero dell’energia che riutilizzano l’energia prodotta dai gas di scarico per generare elettricità.

Sebbene i motori a combustione interna continueranno a giocare un ruolo fondamentale negli anni a venire, riteniamo che l’elettrificazione e l’ibridizzazione dei propulsori sia per i costruttori di veicoli la chiave di volta al fine di ridurre le emissioni,” spiega Rick Llope, Senior Vice President Global Sales and Corporate Strategy, Federal-Mogul Powertrain.

Questa acquisizione consentirà a Federal-Mogul Powertrain di offrire propulsori elettrificati, rafforzando così la sua posizione di partner strategico per la clientela.

CPT è in una fase in cui può offrire una gamma di tecnologie consolidate ben allineate a quelle che sono le crescenti esigenze di riduzione delle emissioni,” afferma Nick Pascoe, Controlled Power Technologies Co-founder and Chief Executive. “Con Federal-Mogul Powertrain abbiamo il supporto di un Tier 1 globale dall’elevata reputazione che possiede le risorse, le potenzialità e l’expertise per portare tali tecnologie a livello di produzione di serie.