Al contrario di quanto altre Case stanno facendo, vedi Tesla con la Model 3 e General Motors con la Bolt, uno dei nomi più influenti dell’automobilismo a stelle e strisce, vale a dire Ford, non ha al momento intenzione di incrementare le prestazioni del suo modello a batterie, la Focus Electric.

Citando quanto detto da Kevin Layden, executive manager di Ford, al recente SAE World Congress di Detroit, la Casa americana crede che al momento portare l’autonomia di un’auto elettrica al di sopra delle 100 miglia (circa 150 km) non sia una strada conveniente.

La sua Focus Electric, venduta negli States al di sotto dei 30mila dollari, ha avuto sin dall’origine un range di 120 km per singola carica che, adesso, Ford vuole implementare sino a 150-160 km per i modelli che usciranno entro l’inverno.

Dalla versione 2017 molti si aspettavano un’ulteriore spinta sull’autonomia, anche in risposta alle recenti presentazioni della Chevrolet Bolt e della Tesla Model 3, entrambe macchine collocate nella fascia di prezzo tra i 30mila e 40mila dollari ed entrambe con pacchi batterie in grado di garantire tra i 300 ed i 400 km di autonomia.

Il punto, secondo Ford, sta sempre nel rapporto tra costi, pesi e prestazioni delle vetture, al momento tale da far prevalere l’opinione che 150 km possano ancora soddisfare una buona fetta della popolazione di “ecomobilisti”.

Da un punto di vista esterno pare però più semplice mettere in relazione questa cautela nell’investire in un prodotto più performante con i suoi risultati sul mercato: mentre Tesla Motors è forte di un’immagine planetaria costruita a colpi di successi e GM è stata un’apripista sui mercati con la sua Volt Range Extended – lo stesso dicasi per Nissan, che parla apertamente di una Leaf da 350 km per il 2018 – Ford ha sinora recitato una parte minore, con la sua Focus Electric relegata al ruolo di compliance car.

Non è quindi irreale credere che, lasciato ad altri il compito di formare un mercato florido, Ford si riservi a quel punto la possibilità di entrarvi con maggior decisione, atteggiamento che appare in questo momento condiviso anche da altri ed a noi ben più familiari Marchi.