Ford annuncia: anche noi possiamo costruire una Tesla

2256
photo credit: Dave Pinter via photopin cc
photo credit: Dave Pinter via photopin cc
photo credit: Dave Pinter via photopin cc

Il cambio al vertice di Ford potrebbe aver portato con sé una ventata di elettricità: sinora focalizzata sui veicoli ibridi plug-in, la Casa statunitense inizia a dare segnali di maggior interesse per la mobilità 100% elettrica.

A seminare speranze è proprio il nuovo CEO Mark Fields, che ha sostituito il suo predecessore, Alan Mulally, quest’estate: come riporta USA Today, Fields ha dichiarato infatti che Ford potrebbe costruire un’auto elettrica per competere con Tesla Motors e che si tratterebbe di una mossa coerente con la filosofia del Marchio.

Durante una conference call dedicata agli investitori, il CEO ha espresso il concetto parlando di una berlina di lusso a trazione solamente elettrica e ha rivelato che gli stessi ingegneri Ford hanno avuto a disposizione proprio una Tesla Model S come “caso studio”.

Insomma, non c’è alcuna dichiarazione che ufficializzi il progetto ma, per sua stessa ammissione, Ford sta studiando come produrre un’auto elettrica altamente competitiva, forse da far uscire a nome di uno dei brand di lusso controllati dal Gruppo, come Lincoln, in modo da potersi proporre sul mercato del lusso e chiedere un prezzo proporzionato.

Intanto, qualche piccolo segnale positivo anche per i comuni mortali si è registrato con l’abbassamento di 6,000 dollari del prezzo della Focus Electric, modello lasciato ai margini dal precedente CEO della Casa.

Nel prossimo numero di Veicoli Elettrici di Novembre 2014 troverete proprio il nostro test drive della Ford Focus Electric.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: USA Today