Friuli Venezia Giulia, due nuove stazioni di ricarica per auto elettriche nelle province di Udine e Gorizia

4040

In Friuli Venezia Giulia sono state inaugurate due nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici: le due colonnine sono a disposizione degli elettromobilisti presso i parcheggi di due aziende agricole, Jermann (Ruttars, Gorizia) e Isola Augusta (Palazzolo dello Stella, Udine).

Le colonnine sono progettate per lavorare all’aperto e resistere ad intemperie ed aggressioni vandaliche, operano in Modo 3 e sono alimentate da un sistema da 3.7 kW (INGEREV dell’italiana INGETEAM) che deriva l’energia esclusivamente da fotovoltaico installato in zona. Per questo la ricarica è gratuita, basta richiedere la tessere di sblocco delle colonnine presso i punti vendita delle aziende agricole che le ospitano.

Maggiori dettagli sono contenuti nel comunicato di INGETEAM ed ECOMOVE seguente.

 

I sistemi INGEREV alimentano due nuove stazioni per la ricarica elettrica gratuita in provincia di Gorizia e di Udine

 

Ravenna, 25 settembre 2013 – INGETEAM, realtà di riferimento a livello nazionale e internazionale nell’elettronica di potenza e nelle soluzioni per il risparmio energetico, ed ECOMOVE System Integrator, leader in Italia nella realizzazione di sistemi “chiavi in mano” per la mobilità elettrica, firmano due nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici a disposizione dei viaggiatori del Friuli Venezia Giulia.

È un esclusivo sistema Ingeteam INGEREV GROUND da 3,7 kW di potenza ad alimentare entrambe le aree, che sorgono presso i punti i vendita di due rinomate aziende agricole della regione, Jermann e Isola Augusta, collocati rispettivamente a Ruttars, in provincia di Gorizia, e a Palazzolo dello Stella, in provincia di Udine.

Questo modello di colonnina fa parte della linea IngeREV®City, pensata per inserirsi perfettamente in ogni contesto urbano e caratterizzata da un design accattivante e molto curato. Pronta a resistere alle intemperie e ad eventuali atti vandalici, è progettata in piena conformità con le direttive europee per la ricarica in Modo 3 in ambienti pubblici: è infatti possibile accedere alla ricarica del proprio veicolo (plug-in oppure full electric) autenticandosi tramite apposita chiave RFiD, che ogni viaggiatore può reperire direttamente presso il punto vendita.

Secondo questa modalità possono essere ricaricati tutti i veicoli elettrici, dalle auto alle bici a pedalata assistita, semplicemente con l’inserimento della propria spina e in modo totalmente gratuito: l’alimentazione delle due stazioni, proveniente da fonti rinnovabili fotovoltaiche, permette infatti la ricarica del proprio mezzo senza alcuna spesa, a conferma della sensibilità ambientale ed innovatrice delle aziende che gestiscono i sistemi.

La ricerca tecnologica Ingeteam, che ha portato allo sviluppo dei diversi modelli di stazioni di ricarica della linea Ingerev, capaci di rispondere alle più varie necessità d’uso, si unisce all’esperienza Ecomove, che mette a disposizione dei propri clienti – privati, aziende e pubbliche amministrazioni – un servizio a 360°, in grado di seguirlo in tutte le fasi dell’investimento.

La collaborazione tra le due aziende segna un passo fondamentale per la diffusione in Italia della mobilità elettrica, grazie alla distribuzione sul mercato dii alcune delle più avanzate soluzioni di ricarica, adatte ad ogni tipo di mezzo, privato o gestito in modalità sharing, e ad ogni tipo di contesto.

 

Ingeteam

È un’azienda leader specializzata in ingegneria elettrica e nello sviluppo dei convertitori di frequenza, motori, generatori, e sistemi di controllo. Applica i suoi prodotti principalmente in quattro settori: energia, industria, navale e trazione, ferroviaria, cercando di ottimizzare il consumo, così come di massimizzare l’efficienza nella generazione di energia. L’azienda opera in quattro continenti (Europa, America, Asia e Africa), dando impiego a più di 3.000 persone. L’attività di Ingeteam è strutturata sull’attività costante di Ricerca e Sviluppo, in cui ha investito più del 7% del suo fatturato nel 2012.

 

Ingeteam Italia è leader nella fornitura di inverter per impianti fotovoltaici con una gamma completa di prodotti da 2,5 kW a 2000 kW, atti a soddisfare qualsiasi esigenza con soluzioni all’avanguardia in linea con i valori chiave del Gruppo: adattamento, servizio e orientamento al cliente. L’azienda italiana, inoltre, è specializzata nell’ambito dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici e nei settori biomassa, eolico e termosolare. Ingeteam punta sulla tecnologia e sull’innovazione quali motori della crescita.

 

Ecomove S.r.l. nasce nel 2012 dalla collaborazione di cinque aziende friulane impegnate da anni nel campo delle energie rinnovabili, nell’automazione dei sistemi industriali, nella progettazione di impianti di alto livello integrati con sistemi antintrusione e sistemi domotici e nella realizzazione di reti informatiche (Wi-Fi e cablate). L’intenzione lungimirante ed imprenditoriale dei soci e dei collaboratori ha permesso di unire il proprio know-how con il preciso scopo di espandere l’’attività nel campo dell’ E-mobility, coniugando ed integrando il concetto di energia rinnovabile a quello della mobilità sostenibile. L’Amministratore Delegato di Ecomove S.r.l. Marzia Molino, 40 anni, è coordinatrice del gruppo di aziende che contano un organico di sessanta persone oltre ai collaboratori e ai professionisti esterni”.

 

Fonte: Ingeteam

1 COMMENT

  1. Molto bene!!! Mi pare una ottima idea (un’azienda agricola con una colonnina gratis; mi fermo, ricarico la mia auto elettrica (circa 30/40 minuti) e …visito l’azienda, compero qualcosa, mi rilasso nei verde..) Ottima !!!!

Comments are closed.