Speciale CityTech

Funivie urbane per sorvolare le città: nuovi scenari di mobilità urbana

3989

Le funivie urbane rappresentano un’interessante alternativa nel panorama della mobilità metropolitana, una soluzione di forte impatto scenico che strizza l’occhio alla sostenibilità poiché il motore generalmente è elettrico, spesso alimentato da fonti rinnovabili

Il tema delle funivie urbane è stato oggetto di un workshop che ha preso vita durante l’evento Citytech “Ripensare il paradigma della mobilità per le città” che si è svolto lo scorso ottobre presso la Fabbrica del Vapore a Milano.

Proprio in questa sede abbiamo incontrato il massimo esperto al mondo di funivie urbane, il canadese Steven Dale.

Mr Dale, qual è il primo step nell’affrontare un nuovo progetto di funivia urbana?

Il primo passo, il più difficile, è senza dubbio cambiare la mentalità della gente. Entrare nelle idee degli ingegneri che progettano, ancora più importanti dei politici in questo contesto, è un’impresa davvero ardua. Il legame tra funivia, montagna e sci è talmente radicato, che è difficile far capire che questo mezzo può davvero cambiare il modo di spostarsi nelle città.

 

Leggi l’articolo completo, scaricalo sui tuoi computer e tablet in PDF e condividilo con i tuoi amici sui social network: puoi, basta un click ed è GRATIS!