Funivie urbane per sorvolare le città: nuovi scenari di mobilità urbana

0
1006

Le funivie urbane rappresentano un’interessante alternativa nel panorama della mobilità metropolitana, una soluzione di forte impatto scenico che strizza l’occhio alla sostenibilità poiché il motore generalmente è elettrico, spesso alimentato da fonti rinnovabili

Il tema delle funivie urbane è stato oggetto di un workshop che ha preso vita durante l’evento Citytech “Ripensare il paradigma della mobilità per le città” che si è svolto lo scorso ottobre presso la Fabbrica del Vapore a Milano.

Proprio in questa sede abbiamo incontrato il massimo esperto al mondo di funivie urbane, il canadese Steven Dale.

Mr Dale, qual è il primo step nell’affrontare un nuovo progetto di funivia urbana?

Il primo passo, il più difficile, è senza dubbio cambiare la mentalità della gente. Entrare nelle idee degli ingegneri che progettano, ancora più importanti dei politici in questo contesto, è un’impresa davvero ardua. Il legame tra funivia, montagna e sci è talmente radicato, che è difficile far capire che questo mezzo può davvero cambiare il modo di spostarsi nelle città.

 

Leggi l’articolo completo, scaricalo sui tuoi computer e tablet in PDF e condividilo con i tuoi amici sui social network: puoi, basta un click ed è GRATIS!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here