Germania, Daimler porta le auto elettriche nelle autoscuole

2669

Daimler-eDriverLicence_s-570x303Quando i Tedeschi ci si mettono, fanno le cose sul serio: così, dopo aver iniziato ad offrire sempre più modelli elettrici nelle proprie gamme, si moltiplicano anche le iniziative di altro genere promosse dai Marchi delle quattro ruote teutonici.

Un accordo fra Daimler e le scuole guida ACADEMY ha così lanciato cinque progetti pilota per mettere a disposizione dei nuovi guidatori anche corsi specifici sui veicoli elettrici.

Daimler fornisce due auto, una Smart Fortwo Electric Drive ed una Mercedes-Benz Classe B Electric Drive, alle 5 scuole coinvolte, le quali organizzano corsi che affrontano le peculiarità della guida in elettrico, quale per esempio il diverso utilizzo del freno grazie alla decelerazione rigenerativa, come le buone norme di utilizzo.

Non sono trascurati gli aspetti della gestione del veicolo, come la sua ricarica e lo stile di guida più adatto a non sprecare energia, e la sicurezza, dato che la silenziosità delle auto elettriche impone una necessaria attenzione nei confronti di pedoni e ciclisti nettamente maggiore rispetto ai veicoli tradizionali.

Al conseguimento della eDriverLicence, i neopatentati potranno accedere ai servizi dei car sharing Car2Go offerti proprio da Daimler.

L’iniziativa testimonia la propensione della Germania a sostenere la mobilità elettrica, iniziando dall’aspetto forse più importante di tutti: l’educazione dei giovani.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: CleanTechnica