Gran Bretagna, auto elettriche al top delle vendite a Settembre

2950
photo credit: Anirudh Koul via photopin cc
photo credit: Anirudh Koul via photopin cc
photo credit: Anirudh Koul via photopin cc

Mese record per le auto elettriche in Gran Bretagna, con Settembre 2014 in cima alla classifica: le 3,093 unità vendute nei 30 giorni appena trascorsi sono infatti il miglior risultato di sempre all’ombra dell’Union Jack.

Dopo anni di investimenti ed incentivi andati apparentemente a vuoto, il governo di Londra pare iniziare a vedere uno spiraglio per il mercato dei veicoli elettrici, adesso giunti ad un insperato share dello 0.7% nel panorama globale delle quattro ruote inglesi.

I numeri, in ogni caso lontani da quelli cui le automobili endotermiche ci hanno sempre abituato, segnano comunque un cambio di passo facilmente riscontrabile dal confronto con l’anno precedente: a Settembre 2013 gli EV vendettero appena 597 unità, imparagonabili con le oltre 3mila attuali.

Le vetture vendute sono ripartite fra ibride plug-in, contate in 1,885 unità, ed elettriche pure, fermatesi a 1,208.

Tra le prime, ruolo fondamentale è stato giocato dal Mitsubishi Outlander PHEV, crossover lanciato in Gran Bretagna prima che negli altri Paesi europei che ha subito riscosso un alto gradimento: secondo la Casa giapponese il modello ha venduto più di mille esemplari e, in un anno, ha raddoppiato le vendite.

Sul fronte delle elettriche pure a farla da padrona è la solita Nissan Leaf, che ha registrato in questo Settembre anche il personale record mensile europeo: le 851 unità britanniche della berlina compatta a zero emissioni locali sono più delle 630 registrate, sempre nello UK, a Marzo e più delle 703 del precedente primato, detenuto dalla Norvegia.

Per Nissan, la Leaf ha compiuto un salto eccezionale sul mercato di Sua Maestà nell’arco di un anno, facendo dimenticare le 332 unità del Settembre 2013 e sorpassando i numeri dell’intero 2013 (1,812 Leaf) già in questi 9 mesi del 2014 (2,969 Leaf).

Una cifra che assume un significato ancor più rilevante se si considera che in tutto il Regno Unito il conto delle auto elettriche vendute da Gennaio ad oggi parla di 9,000 unità.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: InsideEVs

1 COMMENT

Comments are closed.