Hawaii, scalare un vulcano in auto elettrica

2531

Nissan Leaf HawaiiCome sconfiggere la diffidenza nei confronti delle auto elettriche? Per Nissan la via migliore è mostrare come la gente comune utilizzi le sue Nissan Leaf: questa volta un esempio di vita (non comune a molti, purtroppo) arriva dalle Hawaii, dove l’EV scala uno dei famosi vulcani dell’Haleakala National Park.

La domanda è: “Cosa succede se mi arrampico per oltre 3000 metri di dislivello con un’auto a batteria?”, quesito che cela l’implicito dubbio sulla sua capacità di ricondurre il guidatore sino a casa. La risposta che l’esperienza di Neil Wagner, rappresentante maui della comunità di proprietari dell’elettrica giapponese, vuole dare è: “Nulla. Partite, vi godete l’alba sulla vetta di uno splendido vulcano e tornate a casa beati”.

Si tratta di un video promo, certo, e proprio per questo non entra nello specifico dei dati tecnici ma l’obiettivo è efficacemente centrato: Nissan Leaf (e le auto elettriche in genere) possono scalare un vulcano mantenendo ben l’84% della propria autonomia e tornare tranquillamente indietro reintegrando parte dell’autonomia grazie alla frenata rigenerativa.

Dunque, perché fermarsi in mezzo ai dubbi quando andare avanti è possibile?

Le Hawaii sono uno degli Stati americani che più hanno deciso di puntare sulla mobilità elettrica, costruendo una rete di ricarica nelle principali città che sta favorendo lo sviluppo del mercato locale di EV, uno dei più vivaci dopo California e Georgia.

Nissan sta invece puntando la promozione della sua auto elettrica, al momento best seller mondiale con oltre 100mila unità vendute, portando a conoscenza dei media le “avventure” a zero emissioni dei suoi clienti: molti protagonisti delle clip europee sono italiani, a dimostrazione che anche nel nostro Paese e non solo negli USA (dove nel 2014 le vendite hanno registrato un incremento del 46% rispetto al 2013), l’auto elettrica è appetibile.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Nissan USA 

 

1 COMMENT

Comments are closed.