Hyundai e Kia, modelli elettrici in arrivo

2898

Presto la coppia di marchi coreani Hyundai e Kia allargherà il proprio orizzonte anche alle auto elettriche: è quanto ormai trapela da più fonti legate direttamente alle Case asiatiche.

Per quanto riguarda Kia, la Soul EV, testata già da alcuni anni nei car sharing di Seoul, è stata ampiamente annunciata sia per i mercati americano che europeo (britannico in primis).

Hyundai invece, che ha sempre dato più rilevanza ai propri progetti sulle fuel cell ad idrogeno, introdurrà molto probabilmente una prima auto elettrica ed un modello ibrido plug-in fra 2014 e 2015: sia il vice presidente della pianificazione Hyundai in America che un dirigente coreano hanno in tempi diversi affermato che i due marchi sono intenzionati ad aumentare gli investimenti sull’elettrico.

Hyundai-Kia sta lavorando, secondo il giornale coreano Chosunilbo, alle versioni plug-in Hybrid della Sonata e della K5 (chiamata Optima in alcuni mercati) per il 2015: nel frattempo la Sonata è già venduta in versione ibrida (non plug-in) negli Stati Uniti, mentre una LF Sonata Hybrid è pronta per la Corea.

Parlando di elettriche pure, la Soul EV dovrebbe cominciare a mesi le vendite sui mercati occidentali, mentre Hyundai ha già sviluppato una versione a emissioni zero della sua i10, tant’è che a Seoul ne circolano alcune dai tempi del G20 del 2010.

Dopo Daimler, Mercedes, BMW, Volkswagen, Nissan, Renault, Peugeot, Ford, Chevrolet, Cadillac, Opel e persino FIAT (anzi, ormai FCA), anche Hyundai e Kia si aggiungono all’elenco di quanti offriranno almeno un modello motorizzato in elettrico entro il 2015.

A quel punto parlare di scarsa scelta inizierà ad essere difficile.

 

 

Andrea Lombardo

Fonti: AutoblogGreen, The Chosunilbo