I consumi di un’auto elettrica a confronto con gli elettrodomestici: Fiat 500e

3611

500einfographicMentre in Italia l’auto elettrica rimane un tabù, negli States la vecchia Fiat è decisamente più dinamica in materia di zero emissioni al volante. Ecco quindi il Chrysler Group sfornare una bella infografica che mette la piccola di casa, la Fiat 500e (dove “e” sta proprio per “elettrica”), al centro di un paragone con molti dei più comuni elettrodomestici – tolta la pompa per la piscina, accessorio che denota evidentemente il forte ascendente californiano dell’auto.

I consumi sono ricavati dal Buildings Energy Data Book (2011) pubblicato dal Dipartimento dell’Energia statunitense e considerati sull’intero anno: per l’EPA, l’Agenzia per la Protezione Ambientale che certifica consumi ed emissioni dei veicoli per il mercato USA, la Fiat 500e utilizza 29 kWh ogni 100 miglia (14.9 kWh/100 km).

Sapendo che 1 miglio equivale ad 1.6 km, ora potrete scoprire quanti km percorre la piccola elettrica di Casa Fiat, venduta solo in California ed Oregon, con la stessa elettricità consumata da un elettrodomestico in un anno. Buon divertimento!

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Fiat Chrysler Group