Immatricolazioni di scooter elettrici raddoppiate in Italia grazie a eCooltra

5667

Secondo i dati ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) gli scooter elettrici immatricolati in Italia in tutto il 2016 sono stati 878, di cui 625 ciclomotori e 253 motocicli. Nel corso dei primi cinque mesi del 2017 le immatricolazioni sono raddoppiate toccando quota 620 rispetto alle 316 dello stesso periodo dello scorso anno (+96,2%).

Askoll ES1

Per quanto riguarda i modelli, a fare la parte del leone in questo 2017 sono stati gli Askoll ES1 con 141 immatricolazioni e i Govecs Go! S1.2 con 242 immatricolazioni per quanto riguarda i ciclomotori, mentre i BMW C Evolution con 61 immatricolazioni nel corso del 2017 per quanto riguarda i motocicli.

A dare una forte spinta al mercato è stata eCooltra Scootersharing, multinazionale nel settore dello scooter sharing elettrico che, partita ufficialmente a Roma lo scorso 27 aprile, ha immatricolato 241 scooter Govecs per la flotta del suo innovativo servizio sostenibile (il primo ed unico in Italia) di scooter elettrici condivisi a flusso libero; cifra che rappresenta quasi il 40% del totale dei veicoli a due ruote elettrici immatricolati nel corso di quest’anno.
In due mesi abbiamo già registrato numeri interessanti e in continua crescita che stanno dimostrando l’interesse e la volontà di muoversi green da parte degli scooteristi romani – afferma Maurizio Pompili, Country Manager Italia eCooltra Scootersharing. “La nostra volontà è quella di puntare in modo ancora più deciso all’affermazione del nostro servizio a zero emissioni contribuendo al miglioramento della mobilità in città, della qualità dell’aria e alla sensibilizzazione verso l’uso di mezzi totalmente elettrici”.
eCooltra Scootersharing è un servizio di noleggio di scooter elettrici a minuti ideato dal gruppo Cooltra. Il servizio opera attraverso un’app per smartphone che, grazie a un sistema di geolocalizzazione, consente all’utente di utilizzare lo scooter elettrico per i minuti necessari. Attualmente il servizio è presente a Roma, Barcellona, Madrid e Lisbona. Con gli scooter elettrici eCooltra è possibile transitare in tutte le ZTL di Roma così come nel Tridente: muoversi con facilità nella metropoli capitolina, trovare parcheggio, sempre gratuitamente, in modo più facile e agevole e rendere la città più vivibile per tutti sono solo alcuni dei vantaggi dell’utilizzo del servizio di scooter sharing elettrico.