In Germania vendite auto elettriche su del 130% da Novembre a Novembre

2762
photo credit: charging via photopin (license)
photo credit: charging via photopin (license)
photo credit: charging via photopin (license)

Buon mese per il mercato degli Electric Vehicles il Novembre appena chiusosi in Germania: un totale di 2,700 veicoli elettrici sono stati venduti, il 130% in più rispetto allo stesso mese del 2014. Sale anche la quota di mercato occupata dal segmento elettrico, adesso allo 0.71% del globale, in crescita rispetto al mese precedente (Ottobre 2015 registrava uno 0.03% in meno) ma soprattutto segnale di un mercato in formazione se si guarda lo share di un anno fa, che si fermava allo 0.44%.

Auto elettrica Best Seller di Novembre è stata la Renault Zoe, in controtendenza dopo tre mesi di dominio marchiato Kia Soul EV: 465 le unità consegnate dalla prima, 462 per la seconda.

Subito sotto si trova la BMW i3 con 314 vetture e, al quarto e quinto posto, il duo Volkswagen Passat GTE (280) e Golf GTE (168).

A livello di vendite nell’anno, ad un mese dalla conclusione il 2015 vede in testa Kia con la Soul EV, seguita dal Mitsubishi Outlander PHEV, dalla Volkswagen Golf GTE e da BMW i3. Dietro Audi A3 e-tron, Tesla Model S, Renault ZOE, VW e-Golf e la best seller mondiale Nissan Leaf.

Complessivamente, i modelli di auto elettrica o ibrida plug-in disponibili sul mercato tedesco sono 37, costituiti per la maggior parte da citycar e Sport Utility Vehicles: le vetture propriamente di lusso o sportive, come Porsche 918, Cayenne e Panamera Plug-in, BMW i8 o Audi R8 e-tron non rappresentano la fetta più grande del mercato, come invece si era verificato nei primi anni di esistenza del mercato delle auto elettriche main stream.

 

Andrea Lombardo

Fonte: kba.d