In Norvegia le Volkswagen e Kia elettriche vanno meglio di quelle benzina

1
587
photo credit: harry_nl via photopin cc
photo credit: harry_nl via photopin cc
photo credit: harry_nl via photopin cc

Sarà il freddo a far dare i numeri ai Norvegesi o, più probabilmente, il loro razionalissimo amore per le auto a trazione 100% elettrica ma fatto sta che sia Volkswagen che Kia vedono i loro modelli a zero emissioni andare decisamente forti tra i fiordi. Anzi, più forti di quelli tradizionali, in alcuni casi.

La citycar Volkswagen e-Up! è uno di questi: versione con la spina della Up!, rappresenta il 77% delle vendite complessive del modello nel Paese scandinavo. Nel mese in cui se ne sono vendute di più, Maggio 2014, 107 erano endotermiche e 358 elettriche, in quello meno generoso, Gennaio 2014, 43 avevano il tubo di scappamento e 175 no.

Diversa la storia dell’altra e-car di Casa Volkswagen, la e-Golf: nel suo caso è il modello termico a detenere lo scettro delle vendite ma la versione a batteria rappresenta un terzo delle vendite, il che non è male, soprattutto se si considera che il numero di Golf vendute in Norvegia non è diminuito; le e-Golf si sono infatti sommate al normale volume di vendita che Volkswagen era abituata a registrare, allargandone così gli orizzonti.

Ancora un ribaltamento di fronte invece per la Soul della coreana Kia, sorpassata dalla versione EV: clamoroso il mese di Ottobre, nel quale l’88% delle citycar vendute erano elettriche, ben 86 su 104.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: InsideEVs

 

Credit: InsideEVs
Credit: InsideEVs

 

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here