L'azienda informa

In-Presa e Skidata. Prospettive del Parking Management nella smart city

3560

1

Veicoli elettrici ed accessibilità a sistemi di ricarica nell’ampio contesto del parking sono stati oggetto dello Sneak Car & Event cui Generale Sistemi srl ha preso parte in qualità di azienda relatrice. L’evento organizzato dal branch italiano della nota multinazionale austriaca Skidata è diventato un appuntamento annuale di update ed improve cooperation riservato ai propri partner e clienti più innovativi ed importanti.

Generale Sistemi grazie al suo duplice core business – Ev-Mobility con il brand In-Presa ed Rfid per AVI con TagItalia – ha trattato i temi dell’automatizzazione e controllo accesso e della mobilità elettrica.

Tra le varie slide deck della giornata, tutte di alto profilo, il CEO di Generale Sistemi Adolfo Deltodesco si è concentrato sul tema della mobilità elettrica e della sua penetrazione anche all’interno del mercato dei sistemi di gestione ed accesso ai parcheggi.

Innanzitutto è stata confermato quanto anticipato l’anno precedente nell’Intertraffic Sneak preview: il mercato legato al parking facility si sta dimostrando oltremodo legato al futuro dei veicoli elettrici ed EV mobility in generale. Deltodesco ha potuto infatti ricordare diversi progetti partiti con importanti realtà di settore nel solo anno trascorso.

Il fenomeno non è certo sfuggito ad aziende leader mondiali dell’automazione parcheggi, come appunto Skidata che ha nei propri values una costante attenzione allo sviluppo della propria offerta tecnologica.

2L’evento è stato occasione per Generale Sistemi per mostrare quanto le infrastrutture ad oggi presenti per il parking urbano e non solo abbiano di fronte a sé una grande opportunità: predisporre la propria offerta non solo come service di sosta ma in un’ottica di vera e propria componente della smart city. Parcheggi urbani, parcheggi dedicati in ospedali, hotel, aeroporti, aree turistiche e molte altre infrastrutture potranno quindi, grazie a network dedicati, diventare attori principali di raccolta dati ed informazioni nonché servizi delle future smart city. Si pensi ad esempio a service di Sharing o di Fleet management. In-Presa – che su tali servizi vanta già un prestigioso parco clienti – ha quindi confermato l’importanza di espandere la propria offerta in progetti di integrazione dei propri network fino a quelli di pagamento diffuso di Skidata.

Argomento dalle molteplici implicazioni e scenari per il quale In-Presa ha potuto solamente toccare la vasta casistica di offerte adattabili alle diverse realtà di parking. Dai sistemi di pura courtesy – nella quale il gestore si assume l’apertura di punti di ricarica free, allo scopo di diffondere la buona pratica della green mobility ed acquistare la crescente fetta di mercato – ai network tipici dell’offerta In-Presa per creare sistemi di charge e rent con una gestione fluida sino al pagamento del servizio direttamente su Cassa Automatica.

Il passaggio ai diversi step che il parking manager può attuare quindi, può essere graduale, a seguito dell’evolversi della richiesta del proprio territorio.

Frutto della oramai consolidata esperienza di R&D in questo mercato è l’importante nota di Deltodesco su tali aspetti: la necessità di dotare il proprio parking di sistemi in grado di gestire un Power Management. Una condizione indispensabile per la fruizione contemporanea di diversi punti di ricarica senza necessità di attrezzare strutture di connessione al gestore di rete estremamente onerose.

L’aumento dell’offerta tecnologica verso il settore parking nell’ambio di integrazione Ticket Rfid e Ricarica Veicoli Elettrici è sicuramente un aspetto che sarà decisivo nel prossimo futuro, anche in questo caso con la possibilità di prevedere sistemi in network ma anche soluzioni totalmente stand alone come il sistema FreePass proprietario di In-Presa, dedicato alla strutture condominiali e ricettive.

3L’evento firmato Skidata è stato un’ottima ed ulteriore occasione per Generale Sistemi di verificare quanto sia ampio e trasversale l’interesse per casi di successo relativi al mondo EV Mobility, attraverso il confronto con professionisti del mercato dell’attuale offerta di servizi alla mobilità. Un evento, quindi, non limitato all’interesse di soli appassionati o possibili utilizzatori finali ma soprattutto dai probabili protagonisti della futura offerta di mobilità.

 

Guarda il video https://www.facebook.com/InPresa?fref=ts

 

Fonte: Generale SistemiIn Presa

1 COMMENT

Comments are closed.